Autore Redazione
venerdì
7 Marzo 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Il maltempo e qualche ‘imprevisto’ rallentano le potature degli alberi in corso Indipendenza a Casale

Il maltempo e qualche ‘imprevisto’ rallentano le potature degli alberi in corso Indipendenza a Casale

Sta ormai volgendo al termine la potatura degli alberi di corso Indipendenza a Casale Monferrato. I lavori, iniziati il 24 febbraio sono stati rallentati dal maltempo e da alcuni ‘imprevisti’. Nelle ultime notti, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Vito De Luca, sono stati più volte spostati i cartelli di divieto di sosta e così, al mattino, i giardinieri hanno trovato diverse auto parcheggiate nell’area dei lavori. Uno ‘scherzetto’ che ha quindi fatto perdere tempo. ”Siamo rammaricati dell’accaduto – ha commentato l’assessore – soprattutto perché avremmo già potuto terminare la potatura”. Imprevisti a parte, i lavori, ha aggiunto De Luca, sono stati condotti in modo da garantire la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti. Durante le potature, soprattutto per alberi di così grandi dimensioni, due operatori lavorano sul cestello per il taglio e due sono sulla strada: uno per la raccolta e lo spostamento immediato dei rami tagliati e uno per il controllo della viabilità.

Quando si interviene su piante di questa grandezza – ha ancora spiegato Vito De Luca – l’area di cantiere dovrebbe occupare una zona pari all’altezza deli alberi. Situazione impossibile da ottenere nei viali e nelle strade aperte alla circolazione. Per questo motivo si decide sempre di sacrificare i parcheggi a dispetto delle carreggiate, in modo da non dover interrompere la viabilità. Facendo così, però, gli operatori sono chiamati a un lavoro aggiuntivo, che prevede la raccolta e lo spostamento repentino dei rami tagliati e l’intervento sulla viabilità in caso di possibile pericolo”.

Le potature riguardano inoltre  i rami più esterni che, se da un lato, permettono un’azione conservativa delle piante,  dall’altro allungano però i tempi di intervento.

Condividi