Autore Redazione
venerdì
3 Agosto 2018
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria

Il nuovo Presidente e l’Ad di Amag tracciano le linee strategiche

Si terrà questo venerdì l’assemblea dei soci di Amag in cui verranno nominati i due nuovi membri del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Amag
Il nuovo Presidente e l’Ad di Amag tracciano le linee strategiche

AGGIORNAMENTO –  L’Assemblea dei Soci di Amag ha ratificato la nomina del nuovo Presidente Paolo Arrobbio che sostituisce così Stefano De Capitani, negli ultimi 4 anni alla guida del Gruppo multiutility insieme a Mauro Bressan, attuale Amministratore Delegato.

È proprio Bressan a commentare per primo l’avvenuto passaggio di consegne alla presidenza:Il ciclo che si conclude oggi è stato caratterizzato da un grande lavoro condotto insieme a De Capitani e ai Comuni soci e che ci ha consentito di riacquistare sostenibilità economica e autorevolezza attraverso un percorso di profonda trasformazione societaria e di riorganizzazione interna del gruppo. Oggi si apre un nuovo capitolo per tutti noi e sono certo che l’esperienza professionale del Presidente Arrobbio ci consentirà di cogliere al meglio le sfide che abbiamo davanti a noi: dal ciclo idrico integrato alle gare del gas, passando per il ciclo integrato dei rifiuti e l’efficientamento energetico”.

“Orgoglioso di essere alla guida del Gruppo Amag il nuovo Presidente Arrobbio –È per me motivo di orgoglio e soddisfazione poter intraprendere questa nuova avventura alla guida di un gruppo che ho sempre seguito con grande attenzione e che ritengo abbia tutte le carte in regole per fare un ulteriore salto di qualità, tanto a livello industriale quanto nella creazione di valore aggiunto per i suoi azionisti e per il territorio. Intendo lavorare da subito insieme all’Ing. Bressan per fissare le linee strategiche dei prossimi anni e farci trovare, così, pronti davanti a una concorrenza sempre più aggressiva sui mercati dell’energia e del gas e adeguatamente attrezzati per governare processi in costante evoluzione quali il cambiamento climatico e la gestione intelligente dei servizi ambientali”.

Accanto a Bressan e Arrobbio, il nuovo Cda vede anche la nomina da parte del Comune di Acqui Terme dell’Arch. Marina Bernardi in qualità di consigliere, in sostituzione della Dott.ssa Marinella Barisone, che si aggiunge così ai consiglieri Michela Ivaldi e Stefano Cavanna. Rinnovato anche il Collegio Sindacale con Marinella Lombardi (Presidente), Lorenzo Dutto (sindaco effettivo), Marco Scazzola (sindaco effettivo), Matteo Panelli (sindaco supplente) e Maria Giovanna Cavallero (sindaco supplente).

 Anche il Sindaco del Comune di Alessandria, Gianfranco Cuttica, insieme al Vice-Sindaco e Assessore alle Partecipate, Davide Buzzi Langhi, sottolineano il percorso di cambiamento nella continuità d’azione: “A De Capitani vanno i ringraziamenti di tutta la nostra amministrazione per gli importanti risultati conseguiti insieme all’Ing. Bressan. Ora si passa a una nuova fase per cogliere le sfide industriali in rapida evoluzione, mantenendo il profilo di attenzione sociale e ambientale nella redistribuzione sul territorio del valore generato ma spingendo l’acceleratore sul terreno dell’innovazione. Soltanto investendo in processi e servizi più moderni e in linea con le aspettative tanto del mercato quanto degli utenti, riusciremo a consolidare il ruolo di Amag tra i principali player dei servizi pubblici locali del Nord Italia. Da questo punto di vista sarà essenziale aprirsi alle opportunità di partnership e alleanze industriali. Auguriamo buon lavoro al nuovo Presidente e a tutto il Cda”.

 

 

ALESSANDRIA – Si terrà questo venerdì l’assemblea dei soci di Amag in cui verranno nominati i due nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della società. Farà ufficialmente il suo ingresso nel Gruppo il nuovo Presidente Paolo Arrobbio. Scelto dal Comune di Alessandria, socio di maggioranza, Arrobbio sarà “una figura di garanzia e controllo importante” ha sottolineato il vice sindaco e assessore alle partecipate di Palazzo Rosso Davide Buzzi Langhi.

Subito dopo l’addio “anticipato” di Stefano De Capitani era iniziato a circolare il nome di Arrobbio che alla fine ha prevalso sugli altri due professionisti che hanno partecipato al bando. Anche grazie al lavoro svolto dall’ex presidente De Capitani, ha aggiunto il vice sindaco di Alessandria, Amag oggi è una società “solida” che può competere sul mercato. Il nuovo Presidente, nato a Casale Monferrato, seguirà la linea tracciata con l’atto approvato dal Consiglio Comunale di Alessandria ma grazie all’esperienza nel mondo della finanza di Arrobbio, dirigente del Banco Bpm, il Gruppo Amag potrà contare su “un professionista” per trattare con le banche.

Insieme al nuovo Presidente questo venerdì entrerà ufficialmente nel Consiglio di Amministrazione anche Marina Bernardi. Chiamata al nuovo incarico dal sindaco di Acqui, Lorenzo Lucchini, l’architetto lascerà la vice presidenza della società Econet per seguire la multiutility con sede ad Alessandria.  Sempre i soci di minoranza hanno deciso di confermare Marco Scazzola come membro del Collegio sindacale. Con decreto del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco sono invece stati nominati nel Collegio sindacale Marinella Lombardi, presidente, Lorenzo Dutto come sindaco effettivo e Matteo Panelli come sindaco supplente.

Condividi