Autore Redazione
venerdì
3 Agosto 2018
17:01
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Fornaro: Ministero riconosce carenza Vigili del Fuoco di Alessandria

Nella risposta all’interrogazione presentata dal Capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, l’onorevole Federico Fornaro, il Ministero riconosce una carenza di organico per il Comando provinciale di Alessandria del 14,72%, il doppio della media nazionale pari al 7,28%
Fornaro: Ministero riconosce carenza Vigili del Fuoco di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È stata messa nero su bianco dal Ministero dell’Interno la carenza di Vigili del Fuoco in provincia di Alessandria può volte denunciata da chi, ogni giorno, interviene per ogni richiesta di soccorso tecnico urgente che arriva dai cittadini dell’Alessandrino.

Nella risposta all’interrogazione presentata dal Capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, l’onorevole Federico Fornaro, il Ministero riconosce una carenza di organico per il Comando provinciale di Alessandria del 14,72%, il doppio della media nazionale pari al 7,28%. Come scritto dal Ministero, a fronte di una dotazione organica “teorica” pari a 292 unità, l’Alessandrino può “effettivamente” contare su 249 unità, nello specifico 3 direttivi, 4 ispettori antincendio, 20 capi reparto, 53 capi squadra, 153 Vigili del Fuoco e 16 unità di personale amministrativo e informatico. Con particolare riferimento al personale operativo, il Ministero dell’Interno registra “la piena copertura” dell’organico per la qualifica dei capi reparto ma segnala una carenza del 24% di capi squadra, superiore alla media nazionale del 13,65%. Per i Vigili, poi, la carenza raggiunge una percentuale del 6,7% rispetto alla carenza media nazionale dello 0,3%.

Proprio a causa della carenza d’organico, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco in alcune occasioni ha potuto assicurare ad Alessandria la presenza di una sola squadra operativa anziché due e nel distaccamento di Ovada ha avuto a disposizione solo una squadra ridotta a tre Vigili del Fuoco, anziché cinque. Il soccorso sul territorio, ha precisato il Ministero, è comunque “garantito con professionalità ed efficienza” anche modulando l’organizzazione con l’intervento di squadre provenienti dai territori più vicini.

Per sopperire alla carenza d’organico il Ministero a maggio ha destinato quattro Vigili del Fuoco appena usciti dall’81° corso di formazione proprio al Comando provinciale di Alessandria. Un numero che, come sottolineato dall’onorevole Fornaro, non può essere “sufficiente” a colmare la carenza riconosciuta dallo stesso Governo. Sempre nella risposta all’interrogazione dell’onorevole Fornaro, il Ministero ha ricordato l’assegnazione agli uffici territoriali, a partire dal 6 agosto, dei Vigili provenienti dall’82° corso, la “ricognizione” in programma a settembre per la successiva assegnazione dei pompieri dell’83° e 84° corso e anche la procedura “in via di definizione” per promuovere 608 unità alla qualifica di capo squadra.

Per l’onorevole Federico Fornaro è però necessario “colmare in tempi rapidi” la carenza d’organico registrata in particolare per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, così come è “indispensabile” acquisire anche nuovi mezzi operativi. Anche le criticità sui mezzi sono riconosciute dal Ministero che, ha spiegato, ha programmato per gli anni 2018-2021 gare e contratti, finanziati con fondi straordinari, per l’acquisizione di nuovi mezzi.

Condividi