Autore Redazione
martedì
7 Agosto 2018
20:38
Condividi
Politica - Alessandria

Percorsi urbani del commercio: Alessandria festeggia il terzo posto

Come riportato questo martedì da Radio Gold, il progetto del Comune di Alessandria ha ottenuto i finanziamenti regionali che consentiranno di alleggerire i costi per dare una più accattivante veste a via San Giacomo della Vittoria, via San Lorenzo e traverse
Percorsi urbani del commercio: Alessandria festeggia il terzo posto

ALESSANDRIA – L’amministrazione comunale di Alessandria festeggia il posizionamento del capoluogo nella graduatoria del bando regionale “Percorsi Urbani del commercio”. Come riportato questo martedì da Radio Gold, il progetto messo a punto dallo studio Rinaudo e Balbi di Spinetta Marengo per dare una nuova e più accattivante veste a via San Giacomo della Vittoria, via San Lorenzo e traverse si è classificato al terzo posto tra 17 Comuni piemontesi e ha ottenuto così 146.802,09 euro dalla Regione Piemonte.

La proposta progettuale, frutto della sinergia tra l’Assessorato al Commercio, guidato nella fase iniziale da Riccardo Molinari, ora Parlamentare, e successivamente da Mattia Roggero, l’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Giovanni Barosini, dalla Direzione comunale Sviluppo Economico e Marketing territoriale affidata all’ing. Marco Neri e dalle associazioni dei commercianti alessandrini riunite a Palazzo Rosso nel Tavolo Permanente sullo Sviluppo di Politiche di Sostegno al Commercio istituito, insieme ai rappresentanti degli Ordini Professionali degli Ingegneri e degli Architetti e della Camera di Commercio, è “di fatto arrivata al primo posto per la qualità intrinseca del progetto”, hanno sottolineato da Palazzo Rosso. I progetti di Pino Torinese, primo classificato, e Ovada, al secondo posto, hanno ottenuto 3 punti in più ciascuno perché, come previsto dal regolamento, per la prima volta partecipavano a un bando.

Esprimo particolare soddisfazione per l’eccellente posizionamento della nostra Città in questo Bando regionale — ha dichiarato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliascoe ritengo che l’area individuata dall’intervento sia particolarmente interessante in quanto limitrofa all’area dell’ex Ospedale Militare e ai Giardini Pittaluga che analogamente saranno oggetto di un importante intervento di recupero del nostro centro storico, voluto convintamente dalla nostra Amministrazione e che verrà realizzato grazie anche ai fondi POR FERS.

Quando, come Amministrazione Comunale, abbiamo insediato lo scorso gennaio il Tavolo Permanente sullo Sviluppo di Politiche di Sostegno al Commercio — ha sottolineato l’on.le Riccardo Molinari, allora Assessore comunale al Commercio — avevamo ben chiari gli obiettivi congiuntamente fissati: quelli di lavorare per creare una programmazione condivisa con i principali soggetti attivi sul territorio in grado di precisare al meglio le migliori politiche di sostegno al commercio alessandrino e di finalizzare questo approfondimento alla definizione di progetti di riqualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio di particolare pregio e portata. L’affermazione del progetto che riguarda via San Lorenzo e via San Giacomo della Vittoria è sicuramente un primo importante passaggio di un’azione che Alessandria merita di proseguire, trovando il meritato sostegno sia a livello regionale che a livello statale”.

Mentre mi unisco alla generale soddisfazione per questo posizionamento — ha aggiunto Mattia Roggero, Assessore comunale al Commercio di Alessandria — credo sia importante inserire l’azione progettuale di cui stiamo parlando in un ragionamento più ampio che si fonda su due aspetti. Il primo è la consapevolezza che il finanziamento regionale che riceviamo rappresenta certamente una boccata d’ossigeno per il commercio alessandrino. Il secondo aspetto è invece quello della consapevolezza che, per quanto gli ultimi dati rilevati ci dicano che, contrariamente a quello che spesso si pensa, ad Alessandria gli esercizi commerciali sono in crescita costante con un saldo positivo che riguarda in modo uniforme tutti i generi, la vitalità del tessuto economico imprenditoriale e commerciale alessandrino va in tutti i modi sostenuta e valorizzata. Le finalità di riqualificazione del centro cittadino che il progetto riguardante due delle vie principali di Alessandria intende perseguire vanno proprio in questa direzione e l’Assessorato che ho l’onore di guidare è impegnato, insieme all’Amministrazione Comunale tutta, a concretizzare con scelte strategiche e condivise proprio questa filosofia operativa, per dare ad Alessandria una nuova prospettiva di crescita portatrice di benessere per tutti i cittadini.

Alessandria — che ha già inserito nel proprio Piano Triennale delle Opere Pubbliche il progetto — ha ora quattro mesi di tempo per presentare alla Regione il progetto esecutivo delle opere per la riqualificazione del proprio “percorso urbano del commercio”. I lavori dovrebbero poi iniziare entro maggio 2019 e riguarderanno specificamente il rifacimento del manto stradale di via San Lorenzo e di via San Giacomo della Vittoria, in vista di una eventuale e futura pedonalizzazione con l’inserimento di attraversamenti pedonali e anche una sorta di punto di ritrovo davanti alla Chiesa di San Giacomo della Vittoria.

Cambierà anche l’illuminazione nelle vie con nuove luci a led la cui gradazione sarà scelta di concerto con i commercianti. Non saranno sostituiti i lampioni; saranno invece installati nuovi elementi di arredo urbano come panchine, cestini, rastrelliere per biciclette e complessivamente sono 115 le attività commerciali che beneficeranno di queste migliorie.

Condividi