Autore Redazione
venerdì
17 Agosto 2018
05:52
Condividi
Politica - Alessandria

Una città più pulita e integrata: la rivoluzione pacifica degli “ultimi”

Da mercoledì l'iniziativa organizzata da Paolo Berta, presidente dell'Associazione Idea: alle 10 di ogni giorno un gruppo di persone che si impegnano a rendere più bella Alessandria
Una città più pulita e integrata: la rivoluzione pacifica degli “ultimi”

ALESSANDRIA – Un nuovo Rinascimento ad Alessandria. Il presidente dell’Associazione Idea Paolo Berta ha definito così l’iniziativa scattata il giorno di Ferragosto e destinata a continuare ogni giorno, dalle 10 in via Toscanini 9. Persone con disabilità, stranieri e alessandrini di ogni estrazione sociale si sono dati appuntamento per cooperare insieme pulendo le strade e documentando quello che non va in città. Il primo giorno in 22 hanno risposto all’appello, rilanciato sui social.

“Abbiamo iniziato una nuova fase, non possiamo chiudere gli occhi e far finta di niente ha sottolineato proprio Paolo Berta a Radio Gold “questa Giunta ha vinto le elezioni parlando di pulizia e ordine in città ma dopo un anno e mezzo le cose sono peggiorate. Per questo abbiamo deciso di uscire dall’associazione, lo facciamo partendo dagli ultimi. Oltre ai soci di Idea c’erano già diversi ragazzi stranieri, alcuni anche di seconda generazione. Abbiamo raccolto le cartacce per terra, spazzato le strade liberandole dalle foglie ma non solo: giovedì per esempio abbiamo documentato il percorso della pista ciclabile da via Toscanini alla rotonda del Ponte Tiziano per far vedere che, dopo i vecchi lavori delle fibre ottiche, sono rimasti solchi pericolosi. Spesso, poi, abbiamo constatato sporcizia e incuria, come ad esempio le scritte sui muri del Liceo Scientifico Galilei”.

L’obiettivo è anche favorire l’integrazione: “Questa iniziativa ha anche questa importante funzione” ha concluso Berta “abbiamo accolto avvocati, pensionati, perfino una mamma col suo bimbo di 2 anni nel passeggino: socializzando ci si conosce e automaticamente cade ogni diffidenza, sempre con il sorriso”.

Condividi