Autore Redazione
venerdì
21 Marzo 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Via alle iscrizioni agli asili nido. L’assessore Gotta: ‘rette al massimo, ma in linea con le altre citta”

Via alle iscrizioni agli asili nido. L’assessore Gotta: ‘rette al massimo, ma in linea con le altre citta”

Le iscrizioni agli asili nido comunali di Alessandria saranno aperte fino al 2 maggio. I genitori di bambini dai 3 mesi ai 3 anni possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni col Pubblico in piazza della Libertà. Restano sei le strutture aperte nel capoluogo, dopo la reinternalizzazione del personale: l’Arcobaleno in Spalto Marengo, il Rossini in via Rossini, il Campanellino in via Santa Maria di Castello, il Micca al quartiere Europa, il Trucco in via Bramante e a Spinetta Marengo, in via Caduti. Da questo sabato fino a venerdì 28 marzo la Galleria Guerci ospiterà una mostra con i lavori dei bimbi degli scorsi anni, dove le famiglie interessate potranno confrontarsi con le educatrici. Il 5 aprile, poi, sarà open day di tutti gli asili, dalle 15.30 alle 18.30.
Ad Alessandria nell’ultimo anno sono 174 i bambini iscritti, 495 quelli della scuola dell’infanzia. “Tra i nidi si è registrato un calo di iscritti del 30%” ha sottolineato l’assessore al sistema educativo Maria Teresa Gotta “ma il dato è in linea con quello nazionale, intorno al 25%.” Le tariffe di iscrizione restano al massimo, da 100 a 500 euro mensili, a seconda delle fasce di reddito ISEE calcolate, un’impennata dovuta al dissesto di Alessandria, visto che nel 2011 il tetto massimo non sfondava i 300 euro al mese. “I costi sono comunque in linea con quelli delle altre città italiane” ha aggiunto l’assessore Gotta “purtroppo per legge gli asili nido non sono considerati servizio essenziale. Ma per l’amministrazione di Alessandria sì e stiamo facendo tanti sforzi per mantenere le strutture.” Inoltre, ha fatto sapere l’assessore Gotta, approvati i bilanci in sospeso potrà essere pagata la prima tranche del cosiddetto “bonus nidi” dello scorso anno: a chi ha fatto richiesta e ha dimostrato di essere in regola con i pagamenti sarà restituito il 15% della retta. Infine l’assessore ha sottolineato che tutti i nidi d’infanzia comunali sono stati accreditati per il “bonus” dell’Inps: una famiglia potrà beneficiare fino a 300 euro per ogni mese di rinuncia al congedo parentale, fino a sei.

Per presentare la domanda di iscrizione occorre rivolgersi entro il 2 maggio all’Ufficio Relazioni col Pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 14, o chiamando i numeri 0131/515295 – 0131/515231 – 0131/515402. Questi i vari passaggi:
– spedizione della domanda, allegando copia fotostatica del  documento di identità in corso di validità, al seguente indirizzo:  Comune di Alessandria- Servizi Educativi- P.zza Libertà 1 15121 Alessandria;
– invio della domanda via fax, allegando copia fotostatica del documento di identità in corso di validità, alla cortese attenzione di Maria Cristina Guerci, al numero 0131 515355.
– tramite posta elettronica all’indirizzo: mariacristina.guerci@comune.alessandria.it – , allegando la domanda compilata, firmata, scannerizzata e copia fotostatica del documento di identità in corso di validità.

Condividi