Autore Redazione
venerdì
21 Marzo 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Il sindaco Rossa sul progetto di discarica a Spinetta: ?fu proposto dalla giunta Fabbio. Mai un atto lesivo dei cittadini’

Il sindaco Rossa sul progetto di discarica a Spinetta: ?fu proposto dalla giunta Fabbio. Mai un atto lesivo dei cittadini’

AGGIORNAMENTO ORE 11.35: questa la replica del presidente M5S, Angelo Malerba: “saremo soddisfatti quando la discarica non si fara’ piu’.Ma questa amministrazione deve prendersi le responsabilita’. E’ cambiata la giunta. Basta guardare il passato, sono storie vecchie e noiose.” 

AGGIORNAMENTO ORE 11: il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha risposto cosi’a proposito del progetto di discarica. “Come amministrazione di Alessandria, socio di maggioranza di ARAL, abbiamo chiesto il rinvio della Conferenza dei Servzi dello scorso 18 marzo per fare ulteriori approfondimenti. Non mi sfugge il tema della qualita’ della vitadei cittadini della Fraschetta. Occorre un protocollo di intesa con tutti i soggetti coinvolti. Ma non faremo mai un atto lesivo della salute dei cittadini, e mai una discarica pericolosa. Sono disposta a confrontarmi con gli abitanti di Spinetta Marengo. Ma voglio anche precisare quando tutto questo progetto e’ partito: era il 30 giugno 2010, Luciano Vandone era il presidente dell’assemble di Ato, e a nome del Comune di Alessandria propose all’assemblea questa ipotesi. All’unanimita’ quell’assemblea diede mandato al Cda di ARAL di procedere a accordi giuridici per la realizzazione della discarica. Quando nel 2012 la nostra amministrazione si e’insediata ARAL avevagia’ contratto obbligazioni civilistiche. Ora siamo di fronte a un iter iniziato, a una giusta preoccupazione. Per il momento, ripeto, occorrono altri approfondimenti.”

AGGIORNAMENTO ORE 10.40: il presidente del M5S, Angelo Malerba, ha presentato interpellanza sull’ipotesi di realizzazione di discarica di rifiuti inerti e assimilabili in agro a Spinetta Marengo, in area ex cava. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.15: “Al momento non sono previste nuove aree verdi”. Cosi’ l’assessore Lombardi a proposito dell’interpellanza del consigliere di Sel, Renzo Penna, sulle poche aree verdi in citta’ e sulla possibile sostituzione dei bagolari  in piazza della Liberta’. “Su quest’ultimo punto c’e’ un costo molto elevato. Ricordiamo che siamo in periododi ristrettezze economiche. AMIU inoltre ha assicurato che i contenitori interrati, costati 75 mila euro, danneggiati da atti vandalici saranno riparati.”

AGGIORNAMENTO ORE 10: il vicesindaco di Alessandria, Cattaneo, risponde a un’interpellanza del presidente della Lega Nord, Roberto Sarti sull’interruzione dell’illuminazione pubblica nei quartieri Pista e Orti, della durata di diverse ore. “A febbraio abbiamo svolto le opportune indagini con Enel Sole” ha detto Cattaneo “si tratta di guasti fisiologici che in poche ore sono state risolte. Enel Luce ha assicurato il rispetto degli obblighi contrattuali.” Sarti si e’ detto parzialmente soddisfatto.

Nuova seduta, questa mattina, del consiglio comunale di Alessandria. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Condividi