Autore Redazione
mercoledì
9 Aprile 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Casale, Rubiera e ASL di Alessandria: insieme contro il signore dell’amianto

Casale, Rubiera e ASL di Alessandria: insieme contro il signore dell’amianto

Uniti contro l’amianto. Questo martedì i Comuni di Casale Monferrato e Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, hanno firmato insieme all’Asl di Alessandria l’accordo di collaborazione per la realizzazione di azioni comuni nell’ambito della vertenza Eternit e della bonifica dalla fibra killer. Primo obiettivo dei tre enti il recupero delle provvisionali stabilite nella sentenza di condanna in appello a Stephan Schmidheiny: 31 milioni di euro a Casale Monferrato, 2 milioni a Rubiera e 5 milioni all’Asl AL. Il primo passo, dopo una serie di incontri che hanno coinvolto anche i Ministeri di competenza, è stato l’incarico a un’agenzia milanese, affinché s’iniziasse concretamente a lavorare per il recupero delle somme riconosciute in sentenza.

«Il Comune di Casale Monferrato – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – ha poi dato avvio a un accordo con il Comune di Rubiera e l’Asl AL con l’obiettivo primario di recuperare le provvisionali, condividendo quindi le spese, oltre alla volontà di unire le forze per raggiungere altri traguardi, come ad esempio modificare le regole del Patto di stabilità interno, al fine di escludere le spese collegate al recupero delle provvisionali e tutte le spese sostenute per la realizzazione di interventi e trasferimenti connessi all’amianto, o proporre l’adozione di misure di fiscalità compensativa statale».

Proprio questo martedì il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, e il direttore generale dell’Asl AL, Paolo Marforio, si sono ritrovati a Palazzo San Giorgio per siglare l’importante documento, sotto la supervisione della segretaria generale del Comune, Anna Garavoglia, della responsabile dell’Ufficio Contratti, Anna Davide, e del tecnico del Centro Elaborazione Dati, Giancarlo Gallo, in forma digitale, consentendo così la firma in contemporanea anche da parte del sindaco di Rubiera, Lorena Baccarani.

Al termine, i tre sottoscrittori hanno fatto il punto della situazione direttamente in videocollegamento: «Un atto molto importante – ha ricordato il sindaco Demezzi – perché formalizza una collaborazione assolutamente necessaria affinché sia riconosciuta la storica sentenza Eternit. Unendo le forze avremo sicuramente più possibilità di riuscire, anche attraverso percorsi nuovi, a centrare l’obiettivo. Siamo consci che non sia facile, ma noi proseguiamo caparbiamente».

Condividi