Autore Redazione
mercoledì
12 Settembre 2018
05:00
Condividi
Politica - Ovada

Una foto su Facebook per far sapere quanto è bello il territorio

Venerdì 28 settembre al Castello di Trisobbio se ne parlerà, insieme anche all'Assessore Regionale Valmaggia
Una foto su Facebook per far sapere quanto è bello il territorio

TRISOBBIO – Si intitola “L’Occhio del Paesaggio” il progetto di promozione del territorio sviluppato dall’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, con il supporto tecnico dell’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini nella divulgazione delle bellezze della provincia, attraverso la pubblicazione di fotografie geolocalizzate nelle zone più suggestive e panoramiche. Da circa tre mesi è stata creata la pagina Facebook L’Occhio del Paesaggio e finora sono state postate circa 200 fotografie da parte di cittadini e appassionati.

Nel prossimo futuro c’è l’intenzione di creare una banca dati fotografica georiferita. A conclusione del periodo di sperimentazione sono state effettuate indagini statistiche che hanno permesso di individuare, ad esempio, i paesaggi più fotografati o apprezzati, e le principali reazioni da parte degli utenti. In prospettiva, questo strumento potrebbe permettere all’Osservatorio diventare un riferimento per la Regione Piemonte nell’attuazione del periodico monitoraggio delle trasformazioni del paesaggio dai belvedere che ricadono nel proprio territorio di interesse. Inoltre, il progetto rappresenta unasperimentazione pilota, che potrebbe essere replicata in altri territori, e in particolare nei paesaggi piemontesi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

Nell’ambito della politiche di valorizzazione del paesaggio è stato organizzato dal Comune di Trisobbio e dall’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, con la collaborazione dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, un Convegno sulle potenzialità paesaggistiche del territorio monferrino in cui sarà presentato il progetto L’Occhio del Paesaggio”. Appuntamento alle 15.30 di venerdì 28 settembre al Castello di Trisobbio – che, con la sua Torre, rappresenta uno dei punti privilegiati di osservazione sulle colline circostanti e sui paesaggi dell’Unesco. Tra i relatori spicca la presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Alberto Valmaggia. Al termine si terrà l’inaugurazione del Belvedere recentemente realizzato nei pressi del Palazzo Comunale.

Condividi