Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
07:30
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

La Provincia diventa Casa dei Comuni: “Una svolta, nonostante i tagli”

Presentati ieri a Palazzo Ghilini i servizi di consulenze e assistenze tecnico amministrative per tutti e 190 Comuni
La Provincia diventa Casa dei Comuni: “Una svolta, nonostante i tagli”

PROVINCIA – La Provincia di Alessandria ha ufficializzato l’avvio di un percorso per diventare la Casa dei Comuni: un punto di riferimento per consulenze e assistenze tecnico amministrative rivolte a tutti e 190 sindaci del territorio, tutti presenti giovedì pomeriggio a Palazzo Ghilini per l’inaugurazione ufficiale. Attraverso il nuovo portale, la Provincia adempie così alla legge Delrio del 2016 che l’ha trasformata in Ente di Area Vasta, legato a filo doppio con i Comuni del territorio.

I campi di consulenza riguarderanno la viabilità, l’edilizia scolastica, le pratiche relative ai trasporti, le fasi della gestione delle procedure di gara, i pareri e i consigli legali dell’Ufficio Avvocatura, la predisposizione del Documento Unico di Programmazione o del Piano Esecutivo di Gestione Piano della Performance.

“Il nostro ente può avere ancora un ruolo fondamentale” ha sottolineato il presidente della Provincia Gianfranco Baldi “tutto questo nonostante una grave carenza di risorse. Questo è un momento di svolta. La Provincia presenta una condizione economica disastrosa ma grazie al sacrificio dei dipendenti siamo riusciti a completare questo processo, tutto ovviamente a costo zero per i cittadini. Costruire un linguaggio in comune è l’inizio di una nuova e efficace collaborazione tra enti locali. Auspico che questa iniziativa possa destare attenzione e considerazione a tutti i livelli istituzionali così da garantirne la continuità”. 

Il mio modello di riferimento è la rete dei borghi” ha aggiunto il vice presidente Federico Riboldi “ma i nostri sindaci hanno bisogno di assistenza. La Casa dei Comuni vuole abbattere le distanze tra i piccoli e i grandi enti, ma affinché sia possibile i nostri sindaci hanno bisogno di assistenza. Anche io desidero ringraziare i dipendenti, basti pensare che rispetto al 2014 ora sono meno della metà”

E’ stato fatto uno sforzo straordinario di ricostruzione di una macchina mortificata dai tagli” ha aggiunto il direttore generale dell’Anci Marco Orlando.

Condividi