Autore Redazione
mercoledì
26 Settembre 2018
17:53
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Cisl Funzione Pubblica: Aldo Blandino nuovo segretario regionale

Insieme a Blandino sono stati eletti in segreteria anche Maria Pia Mascetta della Csl Fp Piemonte Orientale e Alessandro Bertaina della Cisl Fp Cuneo
Cisl Funzione Pubblica: Aldo Blandino nuovo segretario regionale

REGIONE – Aldo Blandino è il nuovo segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Piemonte. È stato eletto con 28 voti su 34, dal nuovo Consiglio Generale della federazione regionale, dopo un periodo di commissariamento di circa un anno e mezzo. La Cisl Fp Piemonte riparte con una nuova squadra e un nuovo gruppo dirigente. Blandino sarà coadiuvato in segreteria regionale da Maria Pia Mascetta, 55 anni, della Cisl Fp Piemonte Orientale e da Alessandro Bertaina, 45 anni, della Cisl Fp di Cuneo.

Blandino, 63 anni, attuale segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Torino, è funzionario di cancelleria al Tribunale di Torino e dirigente Cisl di lungo corso. Ha ricoperto nella sua lunga carriera sindacale vari incarichi, quasi tutti all’interno della federazione del Pubblico Impiego. L’unica eccezione: il ruolo di componente di segreteria della Cisl di Torino-Canavese, svolto dal 2012 al 2017, con deleghe all’amministrazione e all’organizzazione. Dopo aver svolto per otto mesi (da febbraio a ottobre 2017) il ruolo di commissario straordinario della Cisl Funzione Pubblica ne ha assunto la guida fino ad oggi.

Blandino guiderà una federazione di circa 13 mila iscritti con un forte radicamento nel territorio regionale e nei posti di lavoro dei comparti Ministeri, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici, Enti locali, Sanità e Terzo settore.

“Da oggi  – ha dichiarato il neo segretario Blandino subito dopo la sua elezione – voltiamo pagina con una squadra nuova e motivata. Vogliamo continuare ad essere il punto di riferimento dei lavoratori dei servizi pubblici della regione e il nostro sforzo sarà concentrato soprattutto sui posti di lavoro. Guardiamo al futuro con ottimismo, puntando sul ricambio generazionale e sul rapporto frontale con le persone”.

Al congresso straordinario della Cisl Fp Piemonte hanno partecipato il commissario regionale Cisl Fp, Mauro Giuliattini, che ha guidato la federazione  piemontese per un anno e mezzo, il segretario regionale Cisl, Alessio Ferraris e il segretario generale della federazione nazionale Cisl Fp, Maurizio Petriccioli.

Condividi