Autore Redazione
giovedì
27 Settembre 2018
16:37
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Sindaco smentisce Riboldi: “Alla Bistolfi già tutto ok. Basta ripicche”

"Se vuole diventare sindaco dica le cose vere e non gonfi notizie false" la dura replica di Titti Palazzetti all'esponente di Fratelli d'Italia
Sindaco smentisce Riboldi: “Alla Bistolfi già tutto ok. Basta ripicche”

CASALE – “Affermazioni smentite dai fatti“. Ai microfoni di RadioGold il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti ha subito replicato al vice presidente del Consiglio Comunale Federico Riboldi rispetto alle accuse di mancato intervento della giunta alla scuola Bistolfi, a fronte della presenza di infiltrazioni nei muri di una stanza.

“Abbiamo già provveduto qualche giorno fa” ha ribattuto Titti Palazzetti “quest’estate c’è stata una infiltrazione, probabilmente dovuta alle abbondanti piogge, abbiamo già scrostato l’intonaco e a breve avvieremo i lavori più approfonditi per rintracciarla e eliminare l’infiltrazione. Ora la mensa è in perfetto ordine. Sono anche intervenuti i Nas e non hanno ravvisato alcun problema, altrimenti avrebbero fatto chiudere la mensa”.

“Questo sabato ci sarà l’ultima fase del lavoro con la tinteggiatura” ha aggiunto l’assessore all’Istruzione Ornella Caprioglio che, alla nostra redazione, ha inviato la foto (vedi in alto) della stessa stanza, risalente a questo giovedì mattina.

“In ogni caso me ne assumo la responsabilità” ha ripreso il sindaco Palazzetti che ha però messo nel mirino anche il dirigente scolastico della scuola Bistolfi, colpevole di non aver fatto alcuna segnalazione: “Lo abbiamo saputo da un genitore e siamo immediatamente intervenuti” ha aggiunto il primo cittadino “tengo moltissimo alle scuole e nella mia vita l’ho sempre dimostrato ma è anche compito dei presidi fare sopralluoghi e segnalarci eventuali problemi”.

Dopo aver replicato, Palazzetti è poi passata all’attacco: “Sulle scuole della città abbiamo fatto l’efficientamento energetico, cambiato gli infissi alla Scuola Martiri della Libertà, sostituendone 430 in due mesi, e rifatto la palestra nello stesso istituto, per una spesa complessiva di circa 500 mila euro. Lo scorso anno abbiamo cambiato gli infissi alla Scuola Dante e stiamo rifacendo aree ludiche di tutte le scuole. La Provincia invece cosa ha fatto? Federico Riboldi è il vicepresidente dell’ente e si dovrebbe preoccupare delle scuole superiori, di loro competenza. Con la Provincia avevamo firmato una convenzione: Palazzo Ghilini avrebbe fatto i lavori necessari a Palazzo Hugues dove io per prima ho subito ospitato le sette classi del Sobrero, insieme alle nove dell’Istituto Lanza che già erano lì. Riboldi si era impegnato con i presidi ma la Provincia non aveva i fondi per fare i lavori così ci ha pensato il Comune: nei locali dove si è trasferita l’Unitre abbiamo cambiato l’impianto elettrico e abbiamo dato il bianco, mettendo a posto le perdite trovate. L’unica cosa che la Provincia ha fatto è una parete in cartongesso per dividere un’aula”.

Piccata, infine, la risposta di Palazzetti all’accusa di Riboldi sulla mancata cura della città: “Non sa quello che dice, se vuole diventare sindaco dica le cose vere e non gonfi notizie false. La città è stata sempre curata, soprattutto nelle scuole e più di qualsiasi altra amministrazione. Non so che esempio di serietà Riboldi possa dare alla città facendo queste affermazioni. Che affidamento può dare ai casalesi un eventuale futuro sindaco come lui?”

Secondo Palazzetti, infine, le accuse dell’esponente di Fratelli d’Italia sarebbero nate dopo l’inaugurazione della nuova scuola a Palazzo Cova:Fratelli d’Italia sta facendo tutto questo rumore per sminuire il nostro merito. Abbiamo dato a Casale una scuola stupenda che la città aspettava da secoli, togliendo 400 alunni da una situazione di grave insicurezza. Quella di Riboldi è solo una ripicca. Basti pensare che non è nemmeno venuto all’inaugurazione: questo la dice lunga sull’amore che lui ha per la città”.

Condividi