Autore Redazione
sabato
6 Ottobre 2018
01:14
Condividi
Politica - Alessandria

Lumiera: “Grazie a Molinari risultato prezioso: sbloccati 12 milioni”

"Alessandria ora può tornare a investire"
Lumiera: “Grazie a Molinari risultato prezioso: sbloccati 12 milioni”

ALESSANDRIA – L’assessore al Bilancio del Comune di Alessandria, Cinzia Lumiera, è pienamente soddisfatta del risultato “prezioso ottenuto da Riccardo Molinari. La rappresentante della giunta si riferisce al provvedimento ‘sblocca avanzi di bilancio’ del Milleproroghe destinato a dare “una grossa boccata d’ossigeno alla città“.

“Si tratta – ha spiegato Cinzia Lumieradi un risultato molto importante ottenuto dall’onorevole Molinari, capogruppo della Lega alla Camera. Riguarda tutti i comuni ma per noi vale ancora di più perché siamo usciti dal dissesto con vincoli agli investimenti”. E proprio questa ultima partita è quella più interessante per Alessandria “visto che sono stati sbloccati 12 milioni di euro. Quei fondi li abbiamo accantonati e non potevamo spenderli perché avrebbero inciso sugli equilibri di finanza pubblica (vecchio patto di stabilità ndr). Se avessimo violato quei vincoli avrebbero messo i ferri al Comune e sarebbe stato un controsenso. A Roma hanno capito il problema e in particolare Riccardo Molinari ha preso a cuore il problema e le sorti di Alessandria, così ora possiamo finalmente utilizzare questi 12 milioni“.

Finora ne erano stati utilizzati solo 3,8 ma adesso “i milioni svincolati consentono di andare avanti sugli investimenti anche perché noi ci siamo sempre comportati in maniera virtuosa“. Il riferimento in questo caso è “al pagamento dei debiti che abbiamo onorato, in particolare con il Cissaca, ma d’altronde non volevamo e non potevamo dimenticare il sociale. Abbiamo pagato 6 milioni e mezzo, al consorzio e ora è di nuovo in piedi”. Tuttavia “in questo momento abbiamo ancora un monitoraggio dei conti che paradossalmente riconosce il pagamento dei debiti con soldi accantonati su un fondo a bilancio ma che ci dice anche che siamo fuori dal patto di stabilità. Però grazie allo sblocco degli investimenti e al recupero delle tasse contiamo di coprire quanto il patto di stabilità impone.

In prospettiva il provvedimento di sblocco dovrebbe restituire fiato ad Alessandria: “Valuteremo con il sindaco quali saranno le priorità e gli investimenti da portare a casa. Contemporaneamente pagheremo i debiti post-dissesto. Il nostro obiettivo è pagare ed estinguere i debiti che ci sono a bilancio e anche dare un futuro al capoluogo“.

Condividi