Autore Redazione
lunedì
15 Ottobre 2018
01:00
Condividi
Politica - Alessandria

Il Nursind esorta la Regione: “Soluzioni subito per gli infermieri”

Il sindacato degli infermieri non vuole "promesse elettorali ma fatti subito"
Il Nursind esorta la Regione: “Soluzioni subito per gli infermieri”

PIEMONTE – Che si convochi al più presto il tavolo regionale per condividere il piano assunzioni annunciato dalla Regione. Lo chiede il sindacato degli infermieri Nursind desideroso anche di spiegare quali siano le azioni necessarie ora e subito. Tra le proposte l’attivazione reale per abbassare i tempi delle liste di attesa e un intervento sugli organici per impedire turni infernali.

Le dichiarazioni arrivano dopo l’annunciato piano della Regione che prevede 1400 assunzioni tra la fine del 2018 e il 2020 da concentrare su infermieri, medici e operatori socio-sanitari, che “si andranno a sommare alle normali assunzioni per la copertura del turnover, di circa mille e 800 persone all’anno”. Il sindacato però sospetta che di una azione elettorale: “Ben vengano le assunzioni, e ci mancherebbe altro visto lo stato di semi collasso del sistema ospedaliero, che riporterebbero la situazione degli organici a una cifra simile a quella di 8 anni fa, cancellando in un “amen” anni di tagli, di sacrifici “lacrime e sangue” e di disservizi. Ci sfugge però il metodo e la fattibilità”.

Per il Nursind “i problemi vanno risolti davvero, in modo tangibile e non solo con gli annunci di azioni che concretizzeranno tra qualche anno, che dovranno fare i conti con i tetti di spesa, con i concorsi, con i contratti in essere con le agenzie interinali e che ricadranno, inoltre, su amministrazioni regionali che ancora devono venire, le quali non è dato sapere come si comporteranno”. A questo si aggiunge il fatto che per il nuovo piano, ha aggiunto il sindacato, serve tempo e in quel periodo i problemi rimarrebbero e invece è necessario “risolvere i problemi reali dell’oggi”.  Per affrontare questi temi è stata quindi chiesta la convocazione al più presto il tavolo regionale nel quale i sindacati possano condividere questo piano di assunzioni e possano spiegare quali siano le azioni necessarie ora e subito. Vogliamo un incontro al tavolo regionale dove siano messi nero su bianco il piano, i tempi, le coperture e la strategia operativa.”

Condividi