Autore Redazione
martedì
16 Ottobre 2018
16:11
Condividi
Politica - Alessandria

Ricezione segnale Rai: Federico Fornaro sollecita il ministro Tria

"Nelle aree collinari e montane del Piemonte la situazione è ben lontana dall’obiettivo della ricevibilità gratuita"
Ricezione segnale Rai: Federico Fornaro sollecita il ministro Tria

PROVINCIA – Nel corso dell’audizione in Commissione di Vigilanza Rai del Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, l’onorevole di Liberi e Uguali Federico Fornaro, componente della Commissione di Vigilanza Rai, ha sollecitato il Governo per un intervento urgente e efficace utile a migliorare la ricezione del segnale del servizio pubblico. “Nelle aree collinari e montane del Piemonte” ha sottolineato Fornaro “la situazione è ben lontana dall’obiettivo della ricevibilità gratuita del segnale per il 100% della popolazione, come invece prevede l’articolo 3 della Convenzione con la Rai”. 

Non è possibile continuare così, con cittadini di serie A e cittadini di serie B con un diritto negato alla ricezione del segnale dei canali Rai totalmente inaccettabile nel 2018”. 

L’articolo 3 prevede che se per l’accesso alla programmazione fosse necessaria una scheda di decrittazione, la concessionaria è tenuta a fornirla all’utente senza costi aggiuntivi. La programmazione in live streaming dovrebbe essere fruibile anche sulla piattaforma IP.

Condividi