Autore Redazione
mercoledì
17 Ottobre 2018
01:06
Condividi
Politica - Casale Monferrato

A Casale da martedì il nuovo sportello salute della Cisl

Tutelerà in particolare le fasce deboli e anziane
A Casale da martedì il nuovo sportello salute della Cisl

CASALE MONFERRATO – A Casale, da martedì prossimo, sarà attivo, nella sede Cisl in via Rivetta 41, il nuovo Sportello Salute. Il sindacato ha voluto offrire un servizio in favore soprattutto delle fasce deboli ed anziane e oltre all’assistenza sulla tutela e il diritto alla salute, dedicherà particolare attenzione alle patologie legate all’amianto. Lo sportello verrà inaugurato martedì 23 ottobre, alle 17. Poi sarà sempre aperto tutti i martedì, dalle 17 alle 18.

Il servizio è nato grazie alla sinergia tra Cisl territoriale, Fnp Cisl Alessandria-Asti (federazione che tutela i pensionati), e dall’associazione di volontariato Anteas Cisl in collaborazione con Franco Mongiò (Cisl Medici).

“Abbiamo creato questo nuovo servizio con l’intento di essere ancora più vicini al territorio, dal momento che come organizzazione sindacale, oltre alla tutela individuale di lavoratori e pensionati, crediamo nell’importanza di promuovere iniziative a favore di tutta la comunità, a maggior ragione in una città divenuta simbolo della lotta contro la fibra-killer – ha raccontato Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti. “Chi si rivolge al nostro Sportello troverà ascolto ed indicazioni pratiche su come muoversi in ambito sanitario – ha precisato Chiara Mairone, coordinatrice della Zona sindacale Cisl casalese“. Come spiegato da Francesco Porcelli, Segretario generale Fnp territoriale, è fondamentale “offrire ulteriori servizi innovativi da affiancare a quelli più tradizionali, anche a supporto di tutti gli anziani che devono curarsi ed affrontare non poche difficoltà.”

Venerdì 19 ottobre, in via Saffi angolo piazza Santo Stefano, sarà possibile trovare il gazebo della Cisl insieme al furgone Anteas per la distribuzione di volantini e materiale inerente le tante attività promosse dall’Associazione di volontariato. “Il nostro Trasporto Amico, servizio gratuito rivolto a persone disabili e non autosufficienti che devono recarsi in ospedale per le cure, è già attivo ad Alessandria ed Acqui, in partenza a Tortona. Il nostro auspicio – ha ricordato Daniele Malucelli, Presidente Anteas territoriale – è di poter fornire questo servizio in breve tempo anche ai cittadini di Casale, ma per garantire la continuità del servizio abbiamo bisogno di almeno cinque autisti volontari da affiancare a quelli già individuati”.

 

Condividi