Autore Redazione
mercoledì
28 Maggio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Dall’associazione ‘Led’ idee e proposte per ridare nuova vita ai giardini della stazione

Dall’associazione ‘Led’ idee e proposte per ridare nuova vita ai giardini della stazione

“Riprendiamoci i nostri spazi: i giardini della stazione”. Sarà questo il tema dell’incontro organizzato per questo mercoledì sera, alle 21, alla Taglieria del pelo di Alessandria, in via Wagner 38 da ‘Led – laboratorio di energie per il domani’. L’associazione politico culturale, nata circa un anno fa, vuole portare alla città un contributo di idee e di proposte per ridare nuova vita agli spazi pubblici cittadini, a partire dai giardini della stazione, il biglietto da visita della città, “un tempo luogo di incontro fra le persone, di gioco per i bambini e un grande polmone verde per la città” e oggi “terra di nessuno”.

Di seguito il comunicato inviato dall’associazione Led.

Alessandria sta morendo, è in forte difficoltà e è abbandonata a se stessa. Ha un grande bisogno di pensiero, di un progetto per rilanciarla, di alzare il livello sempre, dalle piccole iniziative alle grandi scelte, di coinvolgere le persone, di generare e di rigenerare energie , entusiasmo e opportunità. Non è solo una questione di risorse economiche, servono idee, costruzioni di relazioni ai diversi livelli, progettualità, altrimenti si è sempre più a rimorchio degli eventi, considerati ineluttabili e assuefatti dall’idea del dissesto.

Come Led, laboratorio di energie per il domani, associazione politico culturale nata circa un anno fa, desideriamo portare alla città un contributo di idee, di progettualità, di buone pratiche, una linea di proposte concrete, favorire la buona politica in modo laico. Riflettiamo sugli spazi pubblici, molti di questi non sono più a disposizione della Comunità, altri potrebbero essere più vivi, vitali, sicuri come le aree verdi, i fiumi, le piazze, i mercati, le biblioteche, i teatri, ecc. e li consideriamo anche come microsistemi, laboratori per elaborare idee, progetti e interventi diversificati.

Vogliamo riprenderci i nostri spazi, mettere insieme le idee, le competenze dei membri dell’associazione e di tutti coloro che sono interessati, riscoprendo il piacere di vivere e pensare insieme, il senso della partecipazione, della condivisione di un percorso non solo in campagna elettorale.

Partiamo mercoledì 28 maggio con i giardini, le aree verdi, riflettendo sul loro valore culturale, ambientale e sociale e in modo particolare con quelli della stazione. Sono il biglietto da visita della città, un tempo erano un luogo di incontro fra le persone, di gioco per i bambini e un grande polmone verde per la città.

Oggi sono la terra di nessuno, vivono in forte degrado strutturale e relazionale e in completo stato di abbandono. Non è più tollerabile, servono idee, progetti e iniziative concrete e urgenti, affinché tornino ad essere un luogo d’incontro, rassicurante e laboratorio per la Comunità alessandrina”.

Condividi