Autore Redazione
lunedì
22 Ottobre 2018
17:19
Condividi
Politica - Alessandria

Il sindaco Cuttica su Maestri: “Ha colto e valorizzato nostre radici identitarie”

Roberto Maestri era stato nominato componente della Consulta scientifico-culturale di “Alessandria850”
Il sindaco Cuttica su Maestri: “Ha colto e valorizzato nostre radici identitarie”

ALESSANDRIA – Anche il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha voluto ricordare la figura dello storico Roberto Maestri, presidente del Circolo “I Marchesi del Monferrato”, componente della Consulta scientifico-culturale di “Alessandria850”. Maestri è deceduto ieri, 21 ottobre, in un incidente stradale, lasciando il territorio orfano di un grande conoscitore del Monferrato e della storia della provincia.

«Sono rimasto veramente scosso alla notizia della drammatica scomparsa di Roberto Maestri, avvenuta ieri nel Cremonese – ha spiegato il sindaco. Roberto Maestri non solo era un amico a livello personale, ma era un vero “amico” del nostro territorio e sentiamo tutti profondamente la sua mancanza. La valorizzazione della storia e il recupero dell’identità territoriale che egli ha compiuto (anche) come Presidente del Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” ci testimoniamo una presenza di alto profilo intellettuale che si è spesa — potremmo dire “fino all’ultimo giorno” — per divulgare la grandezza della nostra terra, la sua capacità di essere ancora oggi attrattiva in senso, storico, culturale, artistico, turistico- monumentale e della bellezza di un paesaggio, naturale e umano, che hanno fatto sì che il territorio del Monferrato diventasse “patrimonio mondiale dell’Unesco”. Per queste ragioni (e per mille altre che queste righe non riuscirebbero adeguatamente ad esplicitare), Roberto Maestri è stato, lo scorso marzo, con specifica Deliberazione della nostra Giunta Comunale nominato componente della Consulta scientifico-culturale di “Alessandria850”, nella consapevolezza che la sua cultura e le sue competenze non potevano non essere di beneficio anche per la nostra Città per declinare al meglio l’intenso programma celebrativo che stiamo vivendo in occasione dell’850° anniversario fondativo di Alessandria (1168-2018). Il suo contributo, anche in questo senso, non si è fatto attendere ed egli — insieme agli altri componenti del Nucleo di supporto alla Consulta di cui è era entrato a far parte — ha prodotto una serie di suggerimenti tematici e di approfondimento della nostra storia locale che (sotto il titolo di “Radici per progettare il futuro: temi e proposte per un progetto di crescita in occasione dell’850esimo di fondazione della Città”) sono stati formalmente recepiti anche con un successivo atto di Giunta e che, letti con gli occhi dell’oggi, ci trasmettono ancora una volta il segnale di una forte passione non solo per il Monferrato, anche per il ruolo svolto dalla Città di Alessandria nel corso dei secoli in quest’area territoriale”.

“Veramente il suo operato è stato quello di cogliere, approfondire, valorizzare le nostre radici identitarie e territoriali per farne importanti strumenti per “progettare il futuro” e mi piace pensare che questa sorta di messaggio sia la sua più bella eredità che ci lascia. Per questo, a nome personale, della Giunta, dell’Amministrazione Comunale e della comunità cittadina tutta esprimo alla famiglia di Roberto Maestri sincere condoglianze per una così drammatica e imprevedibile scomparsa e, al contempo, manifesto un profondo sentimento di riconoscenza per l’esempio, la grandezza, la preparazione culturale, la passione divulgativa e l’amore vero per la nostra terra che Roberto ci ha testimoniato. Che la terra ti sia lieve; riposa in pace!»

Condividi