Autore Redazione
martedì
24 Giugno 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Presentata a Palazzo San Giorgio la nuova Giunta di Casale Monferrato

Presentata a Palazzo San Giorgio la nuova Giunta di Casale Monferrato

Dopo una settimana di incontri, riunioni e vertici con i rappresentanti della coalizione che ha sostenuto la sua candidatura, il nuovo sindaco di Casale Titti Palazzetti ha finalmente annunciato questo lunedì pomeriggio i nomi dei sette assessori che avranno il compito di guidare il capoluogo monferrino per i prossimi 5 anni.

«Quella che presentiamo è una Giunta che nasce dalla concertazione di tutte forze politiche che mi hanno sostenuto durante la campagna elettorale – ha spiegato il primo cttadino in apertura della conferenza stampa – Ho voluto mettere insieme un gruppo competente e innovativo in grado di offrire alla città un rilancio economico e culturale dopo il periodo di ristagno e decadenza che ha attraversato».

Vicesindaco della nuova Giunta Comunale sarà Cristina Fava, nominata inoltre assessore al Lavoro e alla Coordinazione delle Bonifiche dell’Amianto. Carica, quella di vicesindaco, che in molti si aspettavano fosse attribuita a Luca Gioanola, ex sindaco di Mirabello Monferrato, che avrà invece le deleghe all’Ambiente, all’Ecologia, alle Politiche di Bonifica dell’Amianto e ai Trasporti, oltre a occuparsi di Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico. «Luca Gioanola ha ricevuto delle deleghe molto importanti e pesanti – ha motivato la Palazzettie ho voluto inoltre dare un segnale dando spazio a una donna giovane come Cristina Fava. La sua esperienza nelle lingue straniere e sui progetti europei ci sarà molto utile per i rapporti con Bruxelles».

Altra sorpresa è la nomina di Francesco Martinotti ad assessore al Bilancio, all’Economato, alla Programmazione Finanziaria e all’Innovazione: in molti infatti avevano ipotizzato che a ricoprire questo ruolo sarebbe stato Angelo Di Cosmo. «Francesco Martinotti è una persona di provata esperienza – ha precisato la Palazzetti – che ha svolto in passato il ruolo di revisore dei conti di diversi Comuni e che quindi sarà certamente in grado di svolgere questo compito delicato e fondamentale».

Sono poi due i “tecnici” voluti dalla Palazzetti: Carlo Gioria, ex professore del liceo classico Balbo e architetto, dovrà invece occuparsi di Urbanistica e Patrimonio, mentre a Sandro Teruggi, ingegnere e docente universitario, vanno le deleghe ai Lavori Pubblici e ai rapporti con Amc (Azienda Multiservizi Casalese).

Daria Carmi, che negli scorsi mesi si è occupata di gestire la campagna elettorale della Palazzetti ricoprendo il ruolo di addetto stampa, dovrà ora reggere le redini degli assessorati alla Cultura, allo Sport, alle Manifestazioni, al Turismo e alla Comunicazione.

Ultima, ma non per ordine di importanza, Ornella Caprioglio, anch’essa insegnate in pensione, che è stata nominata assessore alla Pubblica Istruzione, all’Associazionismo, all’Integrazione e alle Pari Opportunità.

«Si tratta di una squadra di professionisti che sarà in grado di mettersi completamente a disposizione delle persone – ha infine sottolineato la Palazzetti – Il nostro obiettivo è quello di operare a stretto contatto con la città: ogni assessore organizzerà un tavolo di lavoro a cui saranno presenti esperti, rappresentanti di categoria e consiglieri comunali. La nostra priorità non sarà la visibilità politica o far fare bella figura al sindaco, ma collaborare tutti insieme per il bene di Casale».

In conclusione della conferenza stampa, è stato annunciato l’ingresso nel Consiglio Comunale di Davide Sorisio e Luca Servato, che subentreranno rispettivamente a Luca Gioanola e Ornella Caprioglio.

Condividi