Autore Redazione
venerdì
16 Novembre 2018
17:50
Condividi
Politica - Alessandria

A Natale ad Alessandria si pattina al Retail. “E al centro restano i paletti”

I discussi paletti sotto Palazzo Rosso hanno “sfrattato” la pista di pattinaggio sul ghiaccio che a Natale veniva sistemata in quel tratto di piazza della Libertà e che quest'anno, ha segnalato il Movimento 5 Stelle con tanto di foto, sarà una delle attrazioni natalizie al nuovo Retail
A Natale ad Alessandria si pattina al Retail. “E al centro restano i paletti”

ALESSANDRIA – Chi a Natale sceglierà di fare acquisti in centro non dovrà più girare intorno al Comune di Alessandria per attraversare con l’auto Piazza della Libertà, anche se solo per alcune ore durante la settimana e il sabato dalle 7.30 alle 19.30.

I discussi paletti sotto Palazzo Rosso, che hanno il compito di rallentare gli automobilisti quando il pilomat è abbassato, hanno però “sfrattato” la pista di pattinaggio sul ghiaccio che nel periodo natalizio veniva sistemata proprio nel tratto riaperto “a orario limitato” alle vetture. Gli alessandrini, soprattutto i più piccoli, che si erano divertiti a pattinare sotto Palazzo Rosso non devono comunque disperare. Alessandria avrà la sua pista di pattinaggio, ma al Retail inaugurato a settembre.

Il Movimento 5 Stelle ha fotografato proprio le prime fasi dei lavori davanti a nuovi negozi all’altezza del Platano di Napoleone e con amara ironia ha ricordato le frizioni del passato sulla posizione della pista di pattinaggio in centro. Quest’anno “Forza Italia e Lega non dovranno litigare”, si sono rallegrati con sarcasmo i pentastellati, perché la pista se ne va al Retail “e al centro restano i paletti”.

La pista è di un privato, ha ricordato il consigliere del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra, e un privato ha tutto il diritto di spostarsi nel luogo che ritiene economicamente più vantaggioso per i suoi affari, “soprattutto se un centro della grande distribuzione decide di regalare un’attrazione natalizia ai suoi clienti”. La pista di pattinaggio “non mobilitava masse ma era comunque “un magnete” per attirare persone verso il centro, ha precisato Serra. Con i paletti sotto il Comune l’amministrazione avrebbe quindi fatto anche “un regalo” alla grande distribuzione. Il trasloco al Retail ha infatti rafforzato lo scettiscismo del consigliere del Movimento 5 Stelle rispetto a una possibile forma di “collaborazione” tra la grande distribuzione e il piccolo commercio, come aveva invece dichiarato al taglio del nastro del Retail il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Parole che secondo l’assessore al Commercio Mattia Roggero andrebbero però lette con uno sguardo più ampio e non usate per mettere in discussione il sostegno dell’amministrazione comunale ai negozi del centro storico. “Noi abbiamo ereditato il progetto del Retail e non è quindi una responsabilità politica diretta di questa amministrazione. Per il membro della Giunta è sbagliato “demonizzare qualcuno o qualcosa” ma “la politica” dell’amministrazione in tema di commercio, ha chiarito, è finalizzata a supportare gli esercizi di vicinato.Anche il regolamento della No-Tax area che aveva impostato l’onorevole Riccardo Molinari andava in quella direzione, ossia tutelare le realtà su cui si fonda la nostra vera economia locale”.

Piccata, quindi la replica sul trasloco al Retail della pista di pattinaggio.Mentre il Movimento 5 Stelle era impegnato a scattare foto, l’amministrazione era in Camera di Commercio a discutere con una delegazione giapponese di export e anche dei possibili flussi turistici legati ad Alessandria”. Insomma, l’Amministrazione guarderebbe ben oltre la pista di pattinaggio sul ghiaccio ora al Retail ma, ha garantito l’assessore al Commercio, il Natale è sicuramente tra le priorità nell’agenda della Giunta. “Ci saranno eventi importanti e interessanti legati anche agli 850 anni di Alessandria. Stiamo definendo il programma, che è stato realizzato in collaborazione anche con le associazioni dei commercianti, e che di certo riuscirà ad attirare persone in centro”.

In copertina la foto pubblicata sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle .

Condividi