Autore Redazione
domenica
18 Novembre 2018
21:36
Condividi
Politica - Novi Ligure

Terzo Valico: si dimette il Commissario di Governo Iolanda Romano

Era in carica dal 2015. " Scelta professionale dettata dal desiderio di intraprendere nuove sfide".
Terzo Valico: si dimette il Commissario di Governo Iolanda Romano

PROVINCIA – Il Commissario di Governo per la realizzazione del Terzo Valico, Iolanda Romano, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico. Era in carica dal 2015. Romano ha lasciato anche la posizione all’interno dell’Osservatorio ambientale della medesima infrastruttura.

“Il Governo” ha fatto sapere il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti “sta valutando le soluzioni per il successore, la cui scelta avverrà in tempi brevi”. 

Lascio una macchina che funziona, che ora può guidare qualcun altro” ha sottolineato Iolanda Romano “Questo il senso della mia decisione di dimettermi dall’incarico di Commissario per il Terzo Valico. Si tratta di una scelta professionale dettata dal desiderio di intraprendere nuove sfide e che è stata condivisa con il Ministero. Dopo tre anni sento di aver raggiunto il mio obiettivo, che era quello di porre l’accento sul “come accompagnare la realizzazione di un’opera” esclusivamente nell’interesse pubblico, qualunque sia il progetto. I metodi applicati, con la grande collaborazione di tutti gli enti – basati su partecipazione, ascolto del territorio, mediazione dei conflitti e trasparenza – hanno dimostrato di funzionare, anche alla scala di una grande infrastruttura. Ma d’ora in poi, per partire con il piede giusto, bisognerebbe applicare la nuova legge sul dibattito pubblico”. 

Condividi