Autore Redazione
venerdì
18 Luglio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Il Segretario generale Inchingoli sabato ad Alessandria per l?inaugurazione della nuova sede provinciale MCL

Il Segretario generale Inchingoli sabato ad Alessandria per l?inaugurazione della nuova sede provinciale MCL

Verrà inaugurata questo sabato la nuova sede provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori. Per l’occasione, alla ‘Casa delle Idee’ di Alessandria, in via Migliara 43, arriverà anche il Segretario generale Tonino Inchingoli. Attesao già alle 10 del mattino, il Segretario Generale MCL assisterà poi al tagflio del nastro previsto alle 11. “È un modo diverso per fare movimento, proprio partendo dal luogo, che è un ’impresa “ ha spiegato il presidente provinciale MCL, Piercarlo Fabbio. “Un’ impresa che accoglie certamente il Movimento Cristiano Lavoratori, ma anche che si appresta a dare ai clienti un servizio più completo. “La Casa delle idee” della Cairo Group ha generato un piccolo seme: aggiungere al prodotto i servizi alla persona, che dunque non è solo cliente, ma anche portatore di bisogni” ha aggiunto Fabbio nell’illustrare la nuova sfida del Movimento e di Daniele Cairo, il giovane startupper che ha voluto con forza dare il là a questa nuova dimensione sociale dell’imprenditore.

“Ma c’è di più in questa storia: è il temp. – ha aggiunto Fabbio – Quello del MCL da 42 anni operante in Alessandria e quello della Cairo Group da pochi mesi attiva. Cioè l’ insieme di una tradizione con una novità. Anzi, di più: il ritenere che i locali ristrutturati sono quelli di uno storico negozio di Alessandria, l’Audiovox, aggiunge interesse alla vicenda”.
“Perché tracce del grande passato di Tito e Natalina e dei figli si trovano nelle vetrine del secondo piano, dove sta lentamente nascendo un museo di apparati elettronici che tradisce la precedente destinazione dell’immobile. Potrebbe bastare se non fossimo “nell’isolato che conteneva la demolita chiesa dell’Annunziata” e dunque in un luogo in cui la storia è di casa, cosicché è apparso naturale al Presidente dell’EFAL/MCL, Alfonso Conte e allo stesso Fabbio condurre un corso di 60 ore sulla storia di Alessandria, in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio, che è partito a Marzo e terminato il 1° luglio. Così l’occasione dell’incontro con il segretario generale MCL, Tonino Inchingoli, diventerà anche quella della consegna degli attestati di frequenza alla quindicina di studenti che hanno frequentato i “Ritratti dall’Alba” (www.ritrattidallalba.it), appunto il titolo del corso. Infine, dopo questi approfondimenti, è prevista l’inaugurazione, sobria certamente come si confà al Movimento, ma con contenuti da studiare, sperimentare e magari duplicare in altri contesti territoriali della provincia”.

Condividi