Autore Redazione
martedì
22 Luglio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Cissaca rinnova l’impegno per l’assistenza educativa scolastica dei minori con disabilità

Cissaca rinnova l’impegno per l’assistenza educativa scolastica dei minori con disabilità

E’ ripartita ufficialmente il 7 luglio scorso la convenzione tra il Comune di Alessandria e il Cissaca per il servizio di assistenza educativa scolastica (AES) a favore dei minori con disabilità nelle scuole del territorio. La convenzione è stata discussa dalla commissione congiunta delle Politiche Sanitarie e di quelle Sociali del Comune, in tempo per poter organizzare il lavoro pratico-operativo che prenderà il via a settembre, con l’inizio delle scuole.

Il servizio di assistenza educativa scolastica è finalizzato a garantire l’autonomia e la possibilità di comunicazione e integrazione per i bambini disabili in situazione di gravità, che frequentano le scuole comunali.
In modo particolare dunque questo servizio, gestito e curato dal Cissaca, si rivolge ad allievi disabili residenti nei comuni del Consorzio inseriti in asili nido comunali, scuole materne comunali, scuole elementari, e si affianca al servizio che la Provincia ha delegato al Consorzio per le scuole medie di primo e di secondo grado.

L’affiancamento durante i pasti e la pulizia in situazioni di gravità, l’accompagnamento dei non vedenti in attività complesse (palestra, aula magna, ecc), l’interpretariato per i non udenti, la promozione dell’autonomia personale, la vigilanza e il controllo dei comportamenti sociali, lo sviluppo di conoscenze dello spazio, del tempo, dei codici comunicativi alternativi, il sostegno alle relazioni con i coetanei e gli adulti, sono attività gestite grazie all’intervento degli operatori del servizio AES, in collaborazione con il personale della scuola quando previsto, in un rapporto assistenziale che viene definito con l’ASL. Il tutto in stretta collaborazione con l’attività didattica ed educativa garantita dalle scuole.

La nuova convenzione firmata potrà contare su un risparmio effettivo di 38 mila euro per il Comune di Alessandria grazie al lavoro svolto dal Cissaca, che ha potuto operare una più puntuale analisi dei bisogni individuali di ogni singolo bambino con disabilità, e una più razionale assegnazione di risorse, senza inficiare la qualità del servizio.

“Il servizio di assistenza educativa scolastica – sottolinea il Presidente del CDA Mauro Buzziè garantito dalla professionalità degli operatori del Cissaca e delle cooperative che lavorano assiduamente a questa attività, ma soprattutto dalla volontà del Consorzio di considerare l’assistenza educativa come una grande occasione di sinergia con le scuole e di relazione con le famiglie coinvolte, che vengono continuamente informate dell’evoluzione del lavoro svolto con i loro figli”.

Condividi