Autore Redazione
venerdì
25 Luglio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Presentate anche a sindacati e Codacons le aliquote Iuc 2014 di Casale Monferrato

Presentate anche a sindacati e Codacons le aliquote Iuc 2014 di Casale Monferrato

Le aliquote dell’Imposta Unica Comunale (Iuc) dell’amministrazione casalese nei giorni scorsi sono state sottoposte al vaglio anche dei sindacati e del Codans. Il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore al Bilancio Francesco Martinotti mercoledì hanno infatti incontrato  Giuseppe Gandini (Cisl), Narciso Merli (Rappr. ZST-Cisl), Luigi Ferrando (Uil), Cesare Ponzano (Cgil), Luisella Aletto (Spi – Cgil), Paolo Nano (Spi-Cgil) e Antonio Missine del Codacons.

Il confronto è stato apprezzato dai rappresentanti delle Confederazioni sindacali e delle segreterie dei pensionati provinciali “nel rispetto dei propri ruoli e della propria autonomia – hanno spiegato – si è aperto un tavolo di confronto collaborativo che riteniamo importante per il futuro delle relazioni tra il Sindacato e il Comune”.

Durante l’incontro l’assessore Martinotti si è in particolare focalizzato sugli sgravi previsti per tutelare le attività produttive casalesi e le fasce più deboli della popolazione. Le aliquote, ha spiegato, sono state improntare proprio su questi due aspetti, “con l’obiettivo principale di migliorare l’equità sociale, attraverso anche un nuovo sistema di detrazioni che porteranno a un minore prelievo fiscale”.

L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare altri temi che interessano la città e il territorio: in particolare al tavolo che si occupa dell’Amianto, occupazione, sanità, politiche sociali, casa, famiglie e legalità: “La piattaforma presentata – ha spiegato il sindaco Palazzetti – è la base per la firma di un protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali che la nostra Amministrazione vuole sottoscrivere e mantenere. Il tavolo di confronto sarà operativo già per i prossimi incontri che si terranno sui temi indicati dalla piattaforma, perché solo con il confronto e la partecipazione si potrà incidere concretamente sullo sviluppo della città”.

Da parte sindacale c’è stata la richiesta della formalizzazione del progetto che la Giunta intende adottare sui temi affrontati e in particolare sulla difesa delle fasce più deboli: «Abbiamo preso atto con interesse del programma e con la formalizzazione potremo approfondire gli argomenti trattati e giungere a un tavolo di confronto che siamo certi potrà essere costruttivo».

Condividi