Autore Redazione
lunedì
28 Luglio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

L’assessore ai Trasporti Balocco a confronto con la giunta e i pendolari casalesi

L’assessore ai Trasporti Balocco a confronto con la giunta e i pendolari casalesi

Casale Monferrato accoglierà questa sera l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco. La Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio ospiterà l’incontro tra il rappresentante della giunta Chiamparino e l’assessore monferrino Luca Gioanola. Il faccia a faccia delle ore 18 sarà preceduto da un confronto diretto anche col sindaco Titti Palazzetti, che darà la possibilità di portare a conoscenza dell’assessore regionale le istanze già raccolte e maturate in queste settimane e soprattutto durante l’incontro pubblico, molto partecipato, di mercoledì 23 luglio con i comitati pendolari, i dirigenti scolastici, i cittadini. Istanze che riguardano sia il breve termine sia una nuova visione di mobilità integrata che devono avere il territorio del Monferrato e la Regione, insieme.

«Istanze e proposte – ha spiegato l’assessore Gioanola – sia sul Trasporto Pubblico Locale sia su quello interprovinciale e regionale riguardanti le linee su rotaia e su gomma, i costi, i finanziamenti e le strategie, gli orari e le prospettive, la compatibilità e l’intermodalità del sistema trasporti. È necessario rispondere in modo efficiente e lungimirante alle esigenze dei lavoratori, degli studenti, dei turisti, dei cittadini».

Al termine di questo primo incontro, sfruttando il cambiamento di disponibilità dell’assessore regionale dal mattino alle 11 al tardo pomeriggio alle 18, fuori orario per molti lavorativo, si è così deciso di aprire un confronto pubblico, a cui si aggiungeranno in particolare le istanze delle confederazioni sindacali e dei sindaci del territorio.

«Casale – ha concluso Luca Gioanola – può contare sui trasporti e sulla mobilità, solo se progetta e ragiona, in termini di territorio, insieme ai Comuni del Monferrato. Questa è l’unica strada, soprattutto in tempo di difficoltà e di tagli, per fare la differenza e realizzare una mobilità
integrata al servizio dei cittadini».

Condividi