Autore Redazione
martedì
15 Gennaio 2019
15:04
Condividi
Politica - Valenza

Lu e Cuccaro Monferrato: ora la fusione è ufficiale

Dal 1° febbraio esisterà un solo Comune: a maggio si terranno le elezioni per la scelta del nuovo sindaco.
Lu e Cuccaro Monferrato: ora la fusione è ufficiale

REGIONE – Questo martedì il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato il disegno di legge per la creazione del Comune di Lu e Cuccaro Monferrato. Il percorso politico è stato avviato dalle amministrazioni comunali dei due paesi nel 2017 e oggi si è concluso.

Il comune di Lu e Cuccaro Monferrato nascerà il 1° febbraio. I comuni e i consigli comunali di Lu e Cuccaro termineranno la loro attività il 31 gennaio. I sindaci oggi in carica supporteranno il commissario prefettizio nei mesi che condurranno alle elezioni previste a maggio.

“Oggi è un bel giorno per le nostre comunità e per tutto il Monferrato” commenta Michele Filippo Fontefrancesco, sindaco di Lu. “Si conclude un iter durato mesi di lavoro, incontri e discorsi, possiamo aprire un nuovo capitolo della nostra storia. Non è un progetto politico quello che oggi inizia, ma un percorso di donne e uomini forti e liberi che si fanno comunità costruendo un domani assieme: un messaggio forte e più che mai attuale in un momento in cui si fanno prevaricanti voci e volontà di ergere nuovi muri e nuove divisioni”.

“Oggi, dalle nostre colline arriva un messaggio diverso, bello, umano che guarda il futuro e che ci ricorda che il nostro Paese può crescere solo creando identità e storie comuni e non creando barriere. Per cui avanti e impegniamoci tutti assieme dentro e fuori dalle istituzioni per creare un paese nuovo, bello e di cui essere orgogliosi. Forza Lu e Cuccaro Monferrato!”.

 

Condividi