Autore Redazione
mercoledì
13 Agosto 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Stop ai parcheggi a pagamento sabato 16 e 23 agosto. Alessandria accontenta i commercianti

Stop ai parcheggi a pagamento sabato 16 e 23 agosto. Alessandria accontenta i commercianti

La vibrata polemica di alcuni giorni fa sulla sospensione della tariffazione delle soste nelle ‘strisce blu’ ha trovato un compromesso. L’ammnistrazione infatti non chiederà più denaro a quanti parcheggeranno in centro, anche se solo nelle giornate di sabato 16 e 23 agosto. “La decisione è stata presa a seguito delle verifiche di fattibilità tecnica ed economica dell’Azienda Trasporti e Mobilità, concessionaria della gestione della sosta a pagamento – hanno spiegato dal Comune di Alessandria”.
Nei giorni scorsi i commercianti e le associazioni di categoria avevano tuonato reclamando una impostazione di buon senso adottata in molte altre città della provincia ma non replicata ad Alessandria. A Valenza come Tortona, per citare alcuni esempi, è stato disposto il parcheggio libero per diversi giorni. L’amministrazione aveva opposto la difficilissima situazione economica di Atm e l’impossibilità di applicare sconti che avrebbero minato le già fragili casse dell’azienda. La richiesta di sospensione prolungata alla fine non è stata accettata completamente ma il Comune “ha comunque inteso tenere conto delle comprensibili aspettative della Città e delle attività economiche nella misura massima compatibile con le giustificate esigenze della Società concessionaria del servizio“. Quindi “i giorni individuati sono quelli nei quali può risultare più gradito all’utenza un alleggerimento delle ordinarie condizioni di accessibilità al centro cittadino, nel periodo tradizionalmente feriale.
Nei giorni indicati saranno bloccate le emettitrici dei biglietti. Non sarà invece possibile modificare la cartellonistica verticale per oggettive difficoltà operative. La comunicazione sarà, inoltre, riportata sui cartelli a messaggio variabile posti agli ingressi est ed ovest della Città”.

Condividi