Autore Redazione
lunedì
21 Gennaio 2019
11:50
Condividi
Politica - Alessandria

Primarie Pd: tra gli iscritti in provincia in vantaggio Roberto Giachetti

L'ex vice presidente della Camera è stato scelto dal 47.6% degli iscritti, al voto nel fine settimana. 35% per Zingaretti
Primarie Pd: tra gli iscritti in provincia in vantaggio Roberto Giachetti

PROVINCIA – È stato un fine settimana di consultazioni per il Partito Democratico della provincia. Negli giorni scorsi, infatti, la gran parte dei circoli del territorio è stata chiamata a scegliere tra i sei candidati alla segreteria nazionale del Pd. Il voto di questi giorni, fino al 23 gennaio, servirà a stabilire i tre che poi si sfideranno il 3 marzo, quando potranno votare anche i simpatizzanti.

In tutto si sono espressi 832 iscritti, meno della metà degli aventi diritto. 

In attesa di conoscere il voto dei circoli di Valenza, Pontecurone e Pozzolo Formigaro il risultato complessivo di 30 circoli su 33 premia la mozione di Roberto Giachetti e Anna Ascani, votata da 382 iscritti, il 46.14%. Al secondo posto c’è Nicola Zingaretti, che ha raccolto 306 preferenze, il 36.96%. Al terzo posto Maurizio Martina, col 16.43% dei voti, 136 voti.

Due voti per Francesco Boccia e Maria Saladino, nessun voto per Dario Corallo.

Tra i centri zona, Roberto Giachetti ha vinto ad Alessandria, Casale e Novi Ligure, mentre Zingaretti si è invece imposto a Ovada, Tortona e Acqui.

Condividi