Autore Redazione
sabato
23 Febbraio 2019
07:51
Condividi
Politica - Alessandria

Estesa l’applicazione sulle agevolazioni delle controversie tributarie

Estesa l’applicazione sulle agevolazioni delle controversie tributarie

ALESSANDRIA – Il Consiglio Comunale di Alessandria, su proposta della Giunta, ha deliberato l’estensione dell’applicazione della definizione agevolata delle controversie tributarie alle controversie riguardanti i propri tributi. “Questa norma riguardante le controversie in cui è parte l’Agenzia delle Entrate ha rimesso all’autonomia decisionale degli Enti territoriali la facoltà di estendere o meno tale definizione agevolata alle controversie riguardanti i tributi locali: facoltà da esercitare entro il 31 marzo 2019“, ha spiegato Cinzia Lumiera, Assessore al Bilancio ed Entrate Tributarie di Alessandria.

Questa norma, fanno sapere da Palazzo Rosso, tuttavia non concede spazi di manovra agli Enti Locali. “Conseguentemente, come Comune di Alessandria potevamo soltanto scegliere se applicare o meno la definizione agevolata, così come disciplinata dalla disposizione di Legge. Alla luce di queste indicazioni, su proposta della Giunta Comunale, durante la seduta del Consiglio dello scorso 19 febbraio, si è dunque approvata entro il termine previsto dal Legislatore l’estensione dell’applicazione della definizione agevolata delle controversie tributarie, considerando l’opportunità di una tale scelta sia per il Comune che per i contribuenti“, ha aggiunto l’assessore.

A breve, sul sito internet dell’Ente, verrà pubblicata la modulistica adeguata per la presentazione della domanda e verranno fornite le istruzioni per i versamenti delle somme dovute. “Questa è una scelta che ha avuto il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei Conti e, grazie a quanto approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale, consente che il contribuente vada a pagamento della quota capitale a saldo e stralcio con significative agevolazioni anche sulle sanzioni e sugli interessi dovuti“, ha concluso Cinzia Lumiera.

Condividi