Autore Redazione
domenica
3 Marzo 2019
22:20
Condividi
Politica - Alessandria

Primarie Partito Democratico: Nicola Zingaretti vince anche in provincia

Più di 7800 i votanti nel nostro territorio. Il Governatore del Lazio ha ottenuto quasi il 64% delle preferenze
Primarie Partito Democratico: Nicola Zingaretti vince anche in provincia

PROVINCIA – “Un risultato oltre le aspettative“. Il segretario provinciale del Partito Democratico Fabio Scarsi ha commentato così i dati definitivi delle consultazioni primarie nel territorio alessandrino. 7819 il numero totale dei voti, un dato inferiore rispetto ai 9400 del 2017 quando Renzi vinse per la seconda volta. Anche in provincia di Alessandria, come è avvenuto a livello nazionale, si è imposto Nicola Zingaretti. Il governatore del Lazio ha ottenuto quasi il 64% dei voti e ha prevalso in tutti e sette i centri zona. 

Al secondo posto Roberto Giachetti, col 21.74%, terzo Maurizio Martina, capace di totalizzare il 14.3% delle preferenze.

Il Pd aveva mobilitato la sua macchina organizzativa, con centinaia di volontari impegnati tutto il giorno, per consentire a tutti di condividere la scelta del nuovo segretario, ma temevamo che il clima avverso inibisse la partecipazione. Invece i numeri sono stati comunque buoni, ed oltre le aspettative della vigilia” ha aggiunto Fabio Scarsi “un buon segnale per il Partito Democratico che deve riprendere il suo percorso dopo la crisi della leadership renziana. Nonostante la scarsa tensione competitiva, e i modesti investimenti in comunicazione, gli elettori si sono mossi senza esitazione. Forse consapevoli della necessità di un segnale forte per far uscire il principale partito di opposizione dallo stallo degli ultimi anni“.

Scarsi ha anche definito “netta” l’affermazione di Zingaretti: “Anche questo deve essere salutato con favore: darà al nuovo segretario una forte legittimazione. Confidiamo tutti che, memori delle recenti esperienze,  non si ripeta poi quanto successo nel recente passato e che il nuovo segretario abbia il sostegno di tutto il PD per affrontare questa delicatissima fase della vita del partito e del Paese”.

In basso la tabella con tutti i risultati di ogni Comune

Condividi