Autore Redazione
martedì
23 Settembre 2014
14:17
Condividi
Politica - Alessandria

Nuova seduta del Consiglio comunale ad Alessandria

Nuova seduta del Consiglio comunale ad Alessandria

AGGIORNAMENTO: Concluse le interpellanze e discussa la proposta di prorogare la durata della Commissione temporanea e speciale di controllo sulle attività delle partecipate di Palazzo Rosso, in Consiglio Comunale è quindi approdato il piano delle alienazioni finanziarie per il triennio 2014-2016. Ad illustrare il documento, allegato al previsionale 2014 di Palazzo Rosso, è stato l’assessore al bilancio, Giorgio Abonante. Il piano, ha ricordato, prevede la vendita del 100% delle quote di Aral ad Amag, la vendita dell’intera partecipazione del Comune di Alessandria in Argental, nella Centrale del Latte e nella società “Rivalta Terminal Europa spa”, quest’ultima pari allo 0,19% del capitale sociale. Temporaneamente “bloccata”, invece, la vendita delle quote di Farmal, “vista la crescita della società” ha puntualizzato Abonante. Nel piano delle alienazioni finanziarie c’è poi la vendita di almeno il 46.05% delle quote di Atm e del 31.67% di quelle di Amag. Un’alienazione, quest’ultima, legata alla realizzazione del progetto della Multiutility. “Proprio questo martedì si è chiuso il bando per acquisire Amiu – ha ricordato l’assessore – Amag ha fatto la sua offerta che, a quanto sappiamo,dovrebbe essere l’unica. Al momento non abbiamo altre informazioni, perchè la valutazione delle offerte spetta ai curatori fallimentari di Amiu”.

AGGIORNAMENTO: Dopo l’interpellanza presentata dal Presidente del Gruppo Pdl, Piercarlo Fabbio, in merito alla pulizia strade in zona 14 ad Alessandria, resa complicata dalla presenza di 6 carreggiate inframezzate da parcheggi a raso, con la conseguente proposta dell’assessore Marcello Ferralasco per risolvere il problema, la parola è passata al consigliere del Movimento 5 Stelle, Andrea Cammalleri. Al centro dell’interpellanza del consigliere d’opposizione c’è uno dei progetti del Pisu: la realizzazione del parcheggio per i pullman a servizio della Cittadella. Per fare spazio ai bus di turisti, ha sottolineato il Movimento 5 Stelle, Palazzo Rosso dovrà infatti abbattere il ponticello che dà accesso alla Porta di soccorso della fortezza militare. Una struttura “parte integrante del sistema di drenaggio delle acque degli spalti per il loro deflusso verso il Tanaro” secondo il Movimento 5 Stelle. Un semplice “cavalcafosso”, invece, per il vicesindaco Cattaneo che ha comunque annunciato la volontà di chiedere un parere alla Sovrintendenza e riportare poi all’attenzione della Commissione Territorio questo specifico progetto del Pisu, impegnandosi “ a non toccare il ponticello fino al parere della Sovrintendenza”.

AGGIORNAMENTO: Pronta a incontrare il prossimo 20 ottobre i rappresentanti di Piemonte, Toscana e Liguria per mettere a fuoco una strategia comune, l’amministrazione comunale di Alessandria, tramite l’assessore Marcello Ferralasco, ha intanto cominciato a fornire alcune delucidazione al Presidente della Lega Nord, Roberto Sarti, sulle future azioni da mettere in campo per far fronte all’annunciata chiusura del servizio treni con auto e moto al seguito “DB Autozug”.

AGGIORNAMENTO: Ancora interpellanze in questa prima parte del Consiglio Comunale di Alessandria. La discussione è in particolare virata sulla manutenzione delle caditoie e dei pozzetti stradali, su cui ha chiesto lumi il Presidente di Sel, Renzo Penna.Nel 2013 abbiamo reinternalizzato il servizio, fino a quel momento gestito da Amiu – ha ricordato il vicesindaco Cattaneo –  Obbligati a risparmiare, abbiamo potuto stanziato per questo servizio 45 mila euro. Questa somma ci ha però consentito di fare interventi solo in caso di urgenza. In futuro credo che la soluzione più opportuna potrebbe essere quella di affidare la manutenzione delle caditoie e dei pozzetti all’ATO. Amiu, del resto, è una società fallita e Amag non ha le attrezzature adatte per svolgere una pulizia programmata delle caditoie”.

 

AGGIORNAMENTO: alla tutela degli animali e’ dedicata anche la seconda interpellanza presentata da Angelo Malerba sulle iniziativa messe in campo dall’amministrazione per “contrastare l’utilizzo di petardi e botti”. “Stiamo lavorando a un nuovo regolamento che estenda il divieto a tutto l’anno anizichè solo al periodo tra il 24 dicembre e il 6 gennaio e nel giorno di carnevale per tutelare non solo gli animali ma anche le fasce piu’ deboli della popolazione” ha risposto l’assessore Maria Teresa Gotta. In attesa di vedere approvato il nuovo regolamento, Malerba si e’ detto “contento” della strada intrapresa dall’amministrazione su questo specifico tema.

 

AGGIORNAMENTO: affrontato il tema del Museo di Marengo, la discussione in Consiglio Comunale e’ virata sulla situazione del canile municipale con l’interpellanza del Presidente del Movimento 5 Stelle, Angelo Malerba. A rispondere alle domande del pentastellato e’ stato il vicesindaco Giancarlo Cattaneo che ha ricostruito l’iter del progetto approvato nel 2009 dalla Giunta Fabbio. “Il Comune all’epoca approvò un progetto da 680.000 euro in cui, pero’, non si impegno’ a costruire il nuovo canile in zona D3. La Giunta diede mandato alla societa’ Valorial di stipulare l’atto di vendita con la societa’ privata. L’atto venne poi redatto nel 2010 di fronte al Notaio e impegnava il privato a realizzare la struttura. In una successiva scrittura privata, pero’, questo passaggio venne modificato. Alla ditta venne infatti chiesto di eseguire, o fare eseguire, una parte dei lavori per la rilocalizzazione del canile per un valore di circa 150.000 euro“. Questa successiva scrittura privata, ha aggiunto il vicesindaco,  avrebbe reso “incerta” la situazione. L’amministrazione, ha spiegato Cattaneo, sta comunque valutando la possibilità di realizzare il nuovo canile in D3 “con la somma che l’acquirente si e’ impegnato a versare“. I tempi potrebbero pero’ essere “molto lunghi” e per questo la Giunta sta valutando la possibilità  di acquisire anche altre strutture. In merito al rapporto tra Comune e ATA, l’Associazione Tutela Animali che si occupa di accudire i cani, Palazzo Rosso, ha aggiunto Cattaneo, e’ intenzionato a saldare i 30 mila euro ancora dovuti all’associazione per questo specifico servizio, ma non potrà rinnovare in automatico il contratto in scadenza a fine anno. “C’e’ gia’ stata una proroga e la Legge non ne consente altre. Siamo obbligati a mettere in gara il servizio“.

 

FLASH: E’ iniziata con una interpellanza di Roberto Sarti la nuova seduta del consiglio comunale di Alessandria. Il Presidente della Lega Nord ha chiesto lumi sui progetti dell’amministrazione per valorizzare il Museo di Marengo in vista di EXPO. La prossima settimana, ha spiegato l’assessore Vittoria Oneto, verra’ ufficialmente presentato un progetto realizzato con la Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, Camera di Commercio, Provincia e Alexala che punta proprio a rendere il Museo di Marengo sede di numerose iniziative di promozione del territorio durante i sei mesi di EXPO. “Non ci resta che aspettare per avere i dettagli” ha commentato Sarti convinto, però “che per noi in realta’ Expo sia ormai passato

Condividi