Autore Redazione
lunedì
15 Aprile 2019
00:05
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni regionali: i Moderati presentano i candidati

Sono Claudio Falleti, Dino Angelini, Stefania Piantato e Alfonsino Bassi
Elezioni regionali: i Moderati presentano i candidati

PROVINCIA – Si candidano per una “Regione dei Comuni“, visto che dopo il ridimensionamento delle Provincie “i Comuni hanno perso un importante punto di riferimento“. Così Diego Malagrino ha presentato i quattro candidati della lista dei Moderati alle prossime elezioni regionali, a sostegno di Sergio Chiamparino.

“Tra le nostre proposte ci sarà l’assessorato all’Ascolto, per dare voce ai più di mille Comuni piemontesi” ha aggiunto Malagrino “noi Moderati siamo gli estremisti del buonsenso”.

Tra i candidati c’è Claudio Falleti, 39 anni, avvocato, consigliere comunale di Alessandria dal 2010 al 2012 e nel 2017/2018, ex assessore dal 2012 al 2017. “Nella vita mi occupo di diritto penale e diritti umani” ha detto Falleti “punto a portare l’attenzione della Regione sulle fasce deboli. Siamo pronti a dare un contributo importante, restando sempre coi piedi per terra”.

Dino Angelini, poi, è pronto a portare a Palazzo Lascaris la sua esperienza di primo cittadino di Mornese e di consigliere provinciale. Commercialista di Gavi di 69 anni, secondo lui tra le priorità da risolvere c’è il problema degli ungulati e dei cinghiali che stanno devastando i raccolti degli agricoltori. E poi il ripopolamento dei paesi: “I negozi e le scuole continuano a chiudere, occorrerebbe agevolare chi affitta. Ora chi lo fa in una città oltre i 15 mila abitanti paga il 10% di cedolare fissa, sotto i 15 mila abitanti si paga il doppio: questa è una ingiustizia”.

Stefania Piantato invece, è stata sindaco di Felizzano dal 2009 al 2014, dopo la sua esperienza in consiglio comunale. Amministratrice condominiale di 58 anni, fa parte del direttivo nazionale delle famiglie Sma. “Voglio mettere a disposizione le mie esperienze” ha detto Piantato “condivido quanto detto da Diego Malagrino. Ora manca l’anello di congiunzione tra la Regione e i piccoli Comuni e le responsabilità dei sindaci sono sempre maggiori. Voglio occuparmi di welfare: nel mio lavoro mi sono trovata di fronte a tanti casi di morosità, occorre potenziare la rete tra Atc e piccoli Comuni”.

Alfonsino Bassi ha 64 anni ed è un impiegato Michelin in pensione. Attuale presidente di Msc Sport Center, gestisce il centro a Spinetta Marengo. Nel recente passato si è candidato nel 2012 e nel 2017 alle elezioni amministrative all’interno di liste civiche. “Mi candido per portare avanti una politica trasparente, pronta ad ascoltare i problemi delle persone. La politica è un mezzo per cambiare le cose. Non serve a nulla lamentarsi”.

Condividi