Autore Redazione
mercoledì
8 Ottobre 2014
14:14
Condividi
Politica - Alessandria

Sabato i risultati del progetto Spring per prevenire reati legati all’uso di droghe

Sabato i risultati del progetto Spring per prevenire reati legati all’uso di droghe

Sabato, nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria dalle 9 alle 13 si terrà la conferenza finale del progetto “SPRING”. 

Si tratta di un progetto europeo per la “Prevenzione e lotta contro il crimine: una nuova iniziativa per identificare le best practices nelle misure alternative alla detenzione per problemi legati al consumo di stupefacenti e organizzazione di una campagna di prevenzione per i giovani” (http://www.spring-project.eu/). Spring ha avuto come obiettivo la prevenzione della recidiva dei reati correlati all’uso di droghe, attraverso l’identificazione e la sperimentazione di trattamenti innovativi, quali la musicoterapia, nell’ambito delle misure alternative alla detenzione per tossicodipendenti autori di reato.

Finanziato dalla Commissione Europea – DG Affari Interni – nell’ambito del bando “Prevention of and Fight Against Crime”, il progetto è gestito dall’Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio Economico (ISES) in collaborazione con la Fondazione Fanelli e vede la partecipazione di partner stranieri provenienti da Bulgaria, Cipro, Grecia e Slovenia.

Il progetto ha inteso identificare a livello europeo le migliori pratiche per il trattamento dei tossico-dipendenti al di fuori del carcere ed identificare misure alternative alla detenzione. 

Una delle attività del progetto ha riguardato l’implementazione di un’azione pilota per testare l’efficacia della musicoterapia all’interno di misure alternative alla detenzione rivolte a giovani con dipendenza patologica da sostanza e autori di reati  correlati all’uso di droghe. La sperimentazione è stata realizzata nei tre paesi partner. 

I dati relativi ai risultai dei test e all’osservazione clinica hanno evidenziato come la  musicoterapia incida positivamente sul livello  di  percezione delle emozioni attraverso un miglioramento della capacità di comunicarle e condividerle, sul livello di adesione alla realtà  relativamente alla capacità di percepirsi nelle proprie risorse e nei propri limiti e sull’acquisizione di capacità a mettersi in gioco  rispetto a nuove esperienze e al lavoro in gruppo.

Durante la conferenza finale saranno presentati i dati finali del progetto e sarà effettuato un confronto nord-sud Italia e Italia-Europa, per dotare la platea di interessanti strumenti di analisi e valutazione. Inoltre, conformemente ai valori istituzionali di ISES, avvicinare il sistema Italia all’Europa, mettendo in rete gli operatori nazionali con importanti esperti e cultori della materia europei.

Per maggiori informazioni e per registrarsi alla conferenza scrivere a: info@associazioneises.org

Condividi