Autore Redazione
giovedì
9 Ottobre 2014
00:49
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Amianto: a Casale una delegazione coreana per conoscere le modalità di bonifica

Amianto: a Casale una delegazione coreana per conoscere le modalità di bonifica

È stata accolta dal sindaco Titti Palazzetti, dalla vice sindaco Cristina Fava, dall’assessore Luca Gioanola e dalla dirigente del Settore Ambiente Piercarla Coggiola, la delegazione coreana che lunedì era a Casale Monferrato per approfondire le conoscenze sul tema amianto e sulle malattie asbesto-correlate. Dopo l’incontro, in mattinata, con i rappresentanti dell’Afeva e dei sindacati e la visita all’Hospice Zaccheo, i funzionari del Ministero dell’Ambiente, e di alcune agenzie collegate, della Corea del Sud hanno incontrato nella Sala Giunta del Comune di Casale Monferrato, le autorità cittadine.  

Dopo i saluti e le presentazioni, il primo intervento è stato affidato all’Arpa Piemonte, che con Michele Morelli, geologo referente del progetto Mappatura amianto naturale del territorio piemontese, ha presentato la strutturazione della banca dati dell’agenzia ambientale relativa alla mappatura dell’amianto in natura, i datasets e i livelli tematici che la costituiscono. 

La parola è poi passata alla dirigente Piercarla Coggiola, che ha illustrato nel dettaglio la bonifica da amianto in atto a Casale Monferrato e sul territorio del Sito d’interesse nazionale, soffermandosi anche sulle modalità pratiche e amministrative che negli anni sono state adottate. 

Non sono mancate, al termine dell’incontro, le domande degli ospiti coreani, particolarmente interessati proprio dagli aspetti pratici della bonifica, che sul territorio casalese hanno raggiunto un ottimo successo. 

«È stato un piacere poter ricevere questa delegazione a Casale Monferrato – ha spiegato, a nome dell’Amministrazione, il sindaco Titti Palazzetti – perché dimostra, ancora una volta, come la nostra città sia un esempio nella lotta contro l’amianto. Una battaglia che deve essere combattuta giorno dopo giorno con l’impegno e la responsabilità di tutti». 

Nel salutare la delegazione, la vice sindaco Cristina Fava e l’assessore Luca Gioanola hanno voluto sottolineare il proprio apprezzamento per questa collaborazione, auspicando che possa proseguire anche in futuro.

Condividi