Autore Redazione
venerdì
10 Ottobre 2014
13:02
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Bonifica amianto: Comune di Casale e Arpa rinnovano la convenzione per i monitoraggi

Bonifica amianto: Comune di Casale e Arpa rinnovano la convenzione per i monitoraggi

È stata rinnovata venerdì 10 ottobre, la convenzione tra il Comune di Casale Monferrato e l’Arpa Piemonte per i monitoraggi ambientali previsti dal programma di bonifica dall’amianto nei 48 Comuni del Sito di Interesse Nazionale.

“Un atto importante e fondamentale – ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti -, perché permette di continuare in sicurezza nei lavori di bonifica, soprattutto per quanto riguarda il polverino. Casale Monferrato ha assoluto bisogno della collaborazione e dell’intervento di tutti per proseguire nella bonifica e questo atto, sottoscritto con Arpa, va esattamente in questa direzione”.

Arpa Piemonte, infatti, assicura il monitoraggio ambientale durante l’intero corso delle attività di bonifica, al fine di garantire costantemente la compatibilità delle stesse e di consentire il tempestivo intervento al verificarsi di possibili impatti sull’ambiente.

“È con soddisfazione che firmo il rinnovo di questo importante accordo tra Arpa e il Comune di Casale Monferrato – ha sottolineato il direttore gereale Arpa, Angelo Robotto – Il monitoraggio e le analisi su questo territorio sono un aspetto fondamentale per la gestione delle criticità e delle bonifiche a garanzia della prevenzione e della tutela dell’ambiente e della salute pubblica”.

 

Condividi