Autore Redazione
venerdì
10 Ottobre 2014
17:20
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni Provincia: affluenza del 78% al grande seggio

Elezioni Provincia: affluenza del 78% al grande seggio

AGGIORNAMENTO ORE 20.30:  secondo i primi dati non ancora ufficiali l’affluenza al grande seggio centrale è del 78%. Gli altri oscillano tra il 55 e il 60%.

NOTIZIA: Saranno poco più di 2100 i sindaci e consiglieri comunali del territorio chiamati alle urne questa domenica, dalle 8 alle 20,  per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale. Non tutti gli amministratori locali si recheranno però a Palazzo Ghilini, ormai pronto a trasformarsi in Ente di secondo livello. Non si presenteranno in nessuno dei quattro seggi nè gli esponenti locali  della  Lega  Nord né il Movimento 5 Stelle, entrambi contrari a un’elezione ha tolto il diritto di voto ai cittadini. Gli altri sindaci e consiglieri potranno invece scegliere se “affidare” l’incarico di Presidente a Rita Rossa, sindaco di Alessandria e candidata del centro sinistra o a Paolo Borasio, primo cittadino di Castelletto Monferrato sostenuto dal centro destra.

Saranno tre, invece, le liste di candidati pronti a contendersi uno dei 12 posti da consigliere provinciale.

A sostegno della candidata Rita Rossa c’è la lista “Uniti per la provincia di Alessandria e il suo territorio” composta  da Carlo Buscaglia, Emanuele Demaria, Laura Erbetta, Aureliano Galeazzo, Diego Malagrino, Enrico Mazzoni, Rocchino Muliere, Angelo Muzio, Andrea Oddone, Corrado Tagliabue. 

In corsa con Paolo Borasio nella lista civica “La Provincia dei Comuni” ci sono  Gianfranco Baldi, Riccardo Blengio, Davide Buzzi Langhi, Gianfranco Ludovici, Pierangelo Marini, Federico Riboldi, Luca Rossi, Nicola Sirchia, Paolo Spineto, Alessandra Sterpi e Giorgio Torre.

Non sostiene alcun candidato alla Presidenza, invece, la lista “Democrazia e partecipazione” composta da Giancarlo Caldone, Marco Canepa, Celsio Chiodi, Ciro Fiorentino, Matteo Gualco, Massimiliano Olivieri.

Chiusi i seggi, lunedì mattina si scopriranno i nomi dei nuovi membri del Consiglio provinciale che verranno poi ufficialmente proclamati nella giornata di martedì.

 

Condividi