Autore Redazione
venerdì
24 Ottobre 2014
11:24
Condividi
Politica - Valenza

A Valenza “lavori alle strade per 970 mila euro”. Per la piscina coperta il peggior nemico è “la burocrazia”

A Valenza “lavori alle strade per 970 mila euro”. Per la piscina coperta il peggior nemico è “la burocrazia”

Nella conferenza stampa indetta dal sindaco di Valenza, Sergio Cassano, insieme al punto della situazione su Tasi, progetti per Expo 2015 e iniziative per rilanciare artisticamente Valenza sono stati illustrati diversi interventi sulle strade della città e le ragioni che stanno ritardando il cronoprogramma per la realizzazione della piscina coperta.

Il vicesindaco, Paolo Soban ha illustrato un piano interventi che “porterà alla sostituzione di 350 lampadine dell’illuinazione pubblica“. L’amministrazione ha garantito il completamento di alcuni interventi anche alla “Sette Fratelli Cervi dove entro fine anno sarà completato il lavoro all’impianto idrico e alla palestra“. Sempre in ambito scolastico alla Don Minzoni. “Qui partirà a brevissimo il bando per un’operazione di rilievo da 3 milioni di euro.”

I lavori più corposi riguarderanno le strade. “Noi – ha spiegato Soban – abbiamo programmato un totale di interventi pari a 970 mila euro che verranno fatti entro quest’anno e inizio 2015 a cui si aggiungono 150 mila euro per lavori completati da Amv per alcune frazioni“. Amv da martedì inizierà i “lavori di ripristino delle zone ammalorate dei nostri asfalti in attesa di passare alle vere e proprie asfaltature (che verranno completate entro luglio 2015), operazioni rallentate per i problemi della ditta che doveva procedere in questo senso“. Lunedì verrà asfaltato viale della Repubblica e martedì sarà percorribile nelle due corsie. Sempre per quanto riguarda le strade ci sarà un intervento corposo al sottopasso ferroviario di via del Castagnone, per 18 mila euro. Verranno messe a norma le griglie che per malfunzionamento hanno impedito diverse gare sportive, in particolare quelle ciclistiche. In cantiere c’è poi un intervento che riguarderà la manutenzione ordinaria in Corso Garibaldi con la sistemazione delle lastre da completare entro dicembre. Altri lavori di pavimentazione riguarderanno l’incrocio tra corso Garibaldi e via Lega Lombarda e via Mazzini. Le lastre verranno sostituite perché troppo sollecitate dal traffico e sostituite da bitume che non farà perdere l’effetto cromatico attuale della zona. Tra i lavori più cospicui quello che riguarda la sistemazione della frana in strada Citerna che verrà completato entro novembre 2015 per una cifra di 320 mila euro. A Valenza verranno poi completate nel luglio 2015 le asfaltature che avrebbero dovuto essere ultimate nel 2014. In questo caso, ha spiegato l’amministrazione sono emersi alcuni problemi della ditta appaltatrice e di conseguenza i lavori probabilmente verranno affidati all’azienda che si era classificata seconda. Infine, sempre nell’ambito dei progetti più rilevanti, entro novembre 2014 verrà chiuso il progetto di consolidamento del muro di sostegno e demolizione del fabbricato in frazione Montevalenza, piazza Talice.

Un altro tema, sempre rovente, è poi quello della piscina coperta di Valenza inciampata in ritardi che rischiano di differire l’avvio dei lavori. “Sono arrivate dall’ufficio vidimazione di Torino le integrazioni che dovranno essere fatte per il progetto definitivo. Adesso tutti si metteranno pancia a terra per rispettare i tempi previsti – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Soban. Purtroppo ci sono dei tempi burocratici che si allungano non per nostra volontà“. Il titolare della ditta ha spiegato che “sarebbe opportuno iniziare nei primi mesi del prossimo anno per portare a termine l’opera entro l’inizio dell’inverno. Però ci sono i tempi burocratici da rispettare e su cui non possimo intervenire. Il resto spetta a noi.” Rispetto ai problemi sollevati nelle settimane passate sul compenso di agosto atteso dagli istruttori di nuoto che hanno lavorato durante l’estate Cinzio Boscolo ha spiegato che quanto dovuto “verrà saldato entro la fine di ottobre, come convenuto. Gli istruttori erano a conoscenza di questo perché noi abbiamo pagato maggio-giugno a luglio, luglio entro la prima decade di settembre e agosto entro fine ottobre. Posso tranquillizzare tutti: noi pagheremo ogni cosa”.

Condividi