Autore Redazione
martedì
18 Giugno 2019
05:10
Condividi
Politica - Alessandria

Negozi chiusi domenica: intesa gialloverde ancora possibile

Parlano la senatrice alessandrina dei 5 Stelle Matrisciano e l'onorevole leghista Pettazzi dopo l'appello della presidente provinciale di Confesercenti Ulandi
Negozi chiusi domenica: intesa gialloverde ancora possibile

PROVINCIA – A proposito della legge che regolamenta le aperture e le chiusure degli esercizi commerciali di domenica Movimento 5 Stelle e Lega stanno lavorando per trovare un accordo. Dopo le parole della presidente provinciale di Confesercenti Manuela Ulandi che invitava la politica ad agire, i rappresentanti di entrambe le forze di governo hanno infatti precisato che una intesa è ancora possibile e l’iter del provvedimento è destinato a ripartire.

La sintesi sul provvedimento anche con l’altro contraente di governo è stata trovata, ma la proposta è ferma, non per colpa del M5S che da sempre è vicino ai lavoratori e alle famiglie e alla loro tutela” ha sottolineato l’esponente pentastellata Susy MatriscianoGià nella scorsa legislatura, il M5S aveva presentato un disegno di legge sulla tutela dei lavoratori e la chiusura domenicale, disegno di legge riproposto in questa legislatura dall’On. Davide Crippa. La nostra posizione è stata sempre molto chiara e devo dire, a questo punto, molto vicina al pensiero espresso dalla presidente Ulandi. Pensiamo ai consumatori, ma soprattutto pensiamo ai diritti dei lavoratori che dalle aperture domenicali non sembrano guadagnarci”.

Dobbiamo garantire anche a loro oltre che stipendi adeguati, il diritto a godere del tempo con i propri cari e, se da questo provvedimento non ci guadagna la grande distribuzione, sicuramente ci guadagneranno molte altre attività, come quelle nel settore turistico o i negozi nei centri storici e di vicinato. Se bisogna avere un occhio di riguardo per qualcuno, di certo quel qualcuno deve essere il piccolo commerciante che ogni giorno viene messo in crisi dalla continua apertura di centri commerciali”.

Dopo circa tre mesi di audizioni delle associazioni coinvolte, coi 5 Stelle c’è stata una divergenza ma tra circa due o tre settimane riprenderemo il filo del discorso” ha sottolineato l’onorevole leghista Lino Pettazzi. Il politico di Fubine fa parte della Commissione Attività Produttive “in questo momento in Commissione siamo in dirittura d’arrivo sulla legge delega dedicata al Turismo, poi andremo avanti”.

La possibile intesa coi 5 Stelle potrebbe attestarsi sulla chiusura di metà domeniche all’anno. “Ricordo che i nostri piccoli centri urbani hanno subito negli ultimi 15 anni la chiusura di circa il 70% delle attività, circa 110 mila posti di lavoro. Per questo i piccoli centri devono essere rivitalizzati e per questo l’obbligo di chiusura domenicale vorremmo riguardasse in particolare i grandi centri commerciali ha concluso Pettazzi.

Condividi