Autore Redazione
venerdì
19 Luglio 2019
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

M5S sostiene richiesta di Inchiesta Pubblica per discarica tra Frugarolo e Casal Cermelli

M5S sostiene richiesta di Inchiesta Pubblica per discarica tra Frugarolo e Casal Cermelli

FRUGAROLO – Il Movimento 5 Stelle sostiene la richiesta avanzata da Legambiente Ovadese Valli Stura e Orba di aprire un’Inchiesta Pubblica per raccogliere opinioni e osservazioni sulla nuova discarica di rifiuti non pericolosi che dovrebbe sorgere in località Pitocca, nei Comuni di Frugarolo e Casal Cermelli.

Il Movimento 5 Stelle, ha spiegato il consigliere regionale Sean Sacco, chiede inoltre unanetta presa di posizione sulla vicenda al Governatore Alberto Cirio e presenterà una interrogazione per conoscere anche la posizione della Giunta regionale rispetto all’introduzione di vincoli che impediscano l’insediamento di nuove discariche in aree in cui potrebbero essere compromesse le falde acquifere.

Le rassicurazioni fornite dalla società La Filippa 2.0 non hanno convito il Movimento 5 Stelle. Per il consigliere Sean Sacco “vista l’estensione della nuova discarica, ben oltre le necessità provinciali di conferimento, è legittimo pensare che i rifiuti potrebbero arrivare anche da altre regioni”.

La Regione “non può restare ad assistere, immobile, a questo ulteriore schiaffo al territorio” ha aggiunto, stigmatizzando “il silenzio” di Cirio rispetto al progetto di discarica tra Frugarolo e Casal Cermelli “in coerenza con il suo recente impegno per la Valledora (in provincia di Vercelli e Biella) dovrebbe quantomeno far sentire la propria voce per condannare la realizzazione di una discarica su una falda acquifera strategica per il Piemonte. Non replicare il caso Valledora in provincia di Alessandria, dovrebbe essere questo l’obiettivo dell’amministrazione regionale”.

Condividi