Autore Redazione
venerdì
26 Luglio 2019
05:20
Condividi
Politica - Alessandria

“Non più 0 euro per comprare libri”: la Giunta ascolta il Consiglio

Dopo che nel bilancio previsionale i fondi erano stati azzerati, su sollecitazione bipartisan l'amministrazione stanzierà dai 5 ai 10 mila euro per rimpinguare la Biblioteca Comunale
“Non più 0 euro per comprare libri”: la Giunta ascolta il Consiglio

ALESSANDRIA – Gli alessandrini potranno leggere nella Biblioteca Comunale qualche libro nuovo in più. L’amministrazione di Alessandria si impegnerà a trovare tra i 5 mila e i 10 mila euro per l’acquisto di nuove pubblicazioni per la biblioteca di Alessandria. Una scelta che rappresenta una retromarcia rispetto a quanto prevedeva il bilancio previsionale, che per il 2019 su questo capitolo di spesa non aveva previsto alcun euro.

A sollecitare l’impegno della Giunta Cuttica a tornare sui suoi passi era stato il consigliere dei Moderati Diego Malagrino, imitato da diversi colleghi, anche della minoranza.

In occasione del Consiglio Comunale di giovedì, infine, è stato lo stesso presidente della Commissione Cultura Carmine Passalacqua a presentare una mozione per impegnare la giunta su questo punto.

Intervista al consigliere dei Moderati Diego Malagrino

I fondi, ha però precisato l’assessore al Bilancio Cinzia Lumiera, saranno inseriti dopo l’approvazione del piano di riequilibrio, prevista entro metà agosto, per evitare di dover correggere in corsa quel testo.

“Al sindaco che ha le deleghe alla Cultura forse era sfuggito questo particolare” la provocazione del consigliere Pd Rita Rossa. 

“Ringrazio il Consiglio Comunale e chi ha fatto questa proposta” la risposta del sindaco Cuttica di Revigliasco “è anche funzione del Consiglio sollecitare la Giunta in determinate direzioni. Era prioritario però mettere in salvo il Comune, poi ognuno è responsabile delle scelte che fa. Ho dato mandato agli uffici di competenza di adottare qualsiasi misura necessaria per rendere equilibrato il bilancio, era prioritario rispetto a qualsiasi altra cosa. Poi si adotteranno tutti i correttivi possibili, come questo”.

Condividi