Autore Redazione
martedì
20 Agosto 2019
05:50
Condividi
Politica - Tortona

Tortona, Chiodi: “Nuovo sistema raccolta rifiuti e 500 mila euro per scuole”

Il neo sindaco fa il punto dell'attività della giunta a quasi 100 giorni dalle elezioni
Tortona, Chiodi: “Nuovo sistema raccolta rifiuti e 500 mila euro per scuole”

TORTONA – Rifiuti, sicurezza e scuole. A Tortona sono questi i tre punti principali dell’azione del nuovo sindaco Federico Chiodi, quasi 100 giorni dopo la sua elezione di fine maggio. Ai microfoni di Radio Gold il primo cittadino ha annunciato un nuovo sistema di raccolta della spazzatura, non più solo porta a porta ma misto, ma coi cassonetti utilizzabili tramite badge.

Un nuovo metodo più adatto al territorio e meno dispendioso per il cittadino, meno punitivo e problematico dal precedente” ha sottolineato Chiodi “e siamo riusciti a ottenere una proroga nell’accesso del sistema di raccolta differenziata. Inizierà il 1° aprile e non più il 1° ottobre. In autunno, inoltre, dovremmo partire col sistema di raccolta industriale, riferito alle utenze non domestiche, che aumenterà la percentuale di rifiuto differenziato. Stiamo lavorando in maniera stretta con Gestione Ambiente per avere una qualità di rifiuto migliore senza penalizzare eccessivamente i cittadini sui quali, ricordiamo, per legge grava l’intero costo”.

Per essere più vicini al territorio, inoltre, l’amministrazione ha ripristinato il vigile di frazione. “Abbiamo già ottenuto ottimi risultati per raccogliere le segnalazioni nei nostri sette sobborghi. Inoltre, sempre con la Polizia Municipale, abbiamo rafforzato i controlli contro l’accattonaggio e, con Polizia e Carabinieri, prosegue il nostro proficuo rapporto per la gestione di servizi speciali in alcune aree problematiche della città”.

Un’altra novità importante riguarda il fronte dell’edilizia scolastica. Il Comune di Tortona si è aggiudicato 520 mila euro per la progettazione delle due scuole in viale Kennedy e dell’asilo Sarina, in viale De Gasperi. “Il plesso di viale Kennedy era stato dichiarato inagibile e questa notizia rappresenta un buon punto di partenza per riportare le scuole nel quartiere San Bernardino, affrontando un problema molto sentito dai cittadini che aveva impoverito l’indotto e causato disagi ai genitori. Per la progettazione occorreranno circa sei mesi, poi entro due anni le strutture saranno realizzate”. 

A breve, inoltre, il sindaco Chiodi si aspetta la visita in città dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi per visionare l’ospedale e dar vita a un incontro coi sindaci di tutta l’area tortonese. “Con loro ho instaurato un ottimo rapporto, nell’ambito del consorzio socio assistenziale ma non solo, stiamo facendo rete su altri campi”.

Capitolo decoro urbano: “Abbiamo già effettuato diversi interventi come ad esempio nell’area Lucciola e ripristinato il sito archeologico delle tombe imperiale rimuovendo le erbacce“.

“Sul fronte turistico in autunno aprirà il Museo Romano e Tortona parteciperà a un importante programma televisivo di respiro nazionale e europeo. Sarà anche trasmessa una clip su Tortona e sulle sue qualità. Su questo stiamo lavorando insieme alle associazione del territorio per promuovere la nostra città sia dal punto di vista artistico che enogastronomico”.

Condividi