Autore Redazione
martedì
25 Novembre 2014
08:14
Condividi
Politica - Alessandria

La Cgil al fianco delle donne

La Cgil al fianco delle donne

ALESSANDRIA – Anche il coordinamento donne piemontese della CGIL ha deciso, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (martedì 25 novembre), di dare massima visibilità alle iniziative a sostegno delle donne. 

La CGIL Camera del Lavoro di Alessandria ha aderito a questa campagna di sensibilizzazione inviando su tutti i luoghi di lavoro e sul territorio un volantino di sensibilizzazione.

“Le donne nella maggior parte dei casi subiscono violenza all’interno della famiglia, ma il 7% subisce molestie , ricatti, violenza fisica o psicologica anche sui luoghi di lavoro o di studio. Questo è un dato fortemente sottostimato perché molte donne non denunciano . Il mobbing può essere fonte di deterioramento della salute e del benessere. Le profonde modifiche del mercato del lavoro che sono in atto (disoccupazione, riduzione di orario forzato, riduzione di salario, riorganizzazione , demansionamento ) possono aumentare le discriminazioni nei confronti delle donne. Anche questo è VIOLENZA”.

Da martedì 25 novembre a venerdì 28 novembre 2014 presso la sede di Alessandria della Camera del lavoro (Via Cavour, 27) sarà allestito, nel salone d’ ingresso, un monitor che presenta video/spot contro la violenza alle donne. Nella scalone centrale sarà realizzata un’installazione con “le scarpe rosse senza donne” che ricordano le molte morti , anche durante il 2014, per atti di violenza di genere ( femminicidio).

La CGIL è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori e combatte il pregiudizio e l’indifferenza.

Condividi