Autore Redazione
sabato
5 Ottobre 2019
06:00
Condividi
Politica - Alessandria

Mense: sopralluogo sindacati al centro cottura. “Bene il dialogo, torneremo”

Previsto un nuovo confronto tra l'azienda con Filcams Cgil e Uiltucs Uil
Mense: sopralluogo sindacati al centro cottura. “Bene il dialogo, torneremo”

ALESSANDRIA – Sopralluogo al centro cottura Artana di Alessandria, venerdì, per le delegazioni di Filcams Cgil e Uiltucs Uil, decise a vederci chiaro sulle condizioni di lavoro dei dipendenti del servizio di refezione scolastica. Le parti sociali hanno visitato la struttura a orario terminato. “Siamo soddisfatti a metà” ha sottolineato Stefano Isgrò, della Cigl.

“Restano le perplessità su alcune carenze” ha continuato Isgrò “i cartelli con esplicitate le vie di fuga e la presenza degli estintori sono da aggiornare. C’è un problema di poco spazio. Ci hanno poi spiegato che l’impianto di aerazione è in fase di ultimazione dopo gli ultimi miglioramenti apportati”.

Artana ha comunque sottolineato come la struttura abbia ricevuto il si di Asl e Vigili del Fuoco.

Il prossimo sopralluogo è stato fissato già entro la fine del mese: “Avremo modo di parlare col nuovo direttore operativo di Artana e il responsabile della sicurezza. Riproporremo loro le nostre perplessità, nella speranza che su alcuni punti si riscontrino già dei miglioramenti. Vogliamo anche vederci chiaro sulle prove di evacuazione: vengono fatte?”

Lo stato di agitazione resta sospeso ma non vengono comunque meno i dubbi delle parti sociali sulla cosiddetta “promiscuità” di mansioni e sul tema stipendi, “in ritardo” secondo Cgil e Uil. “Continueremo a chiedere sopralluoghi fino a quando i lavoratori non saranno soddisfatti, seguiremo l’avanzamento del rinnovo dei locali”.

“Ci sono delle criticità” ha aggiunto Maura Settimo, segretario di Uiltucs Uil “la direzione si è però resa disponibile al confronto e questo è importante, finalmente, dopo un anno di appalto. Resta comunque la problematica del preavviso di licenziamento per due lavoratori. Questo per noi resta un punto fondamentale. Speriamo di avere un riscontro positivo su questa vicenda la prossima settimana e che i due possano tornare al lavoro”.

Condividi