Autore Redazione
lunedì
1 Dicembre 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

In assemblea h24, i lavoratori della Lamp Ariflex si spostano di fronte a Palazzo Ghilini [AUDIO]

In assemblea h24, i lavoratori della Lamp Ariflex si spostano di fronte a Palazzo Ghilini [AUDIO]

AGGIORNAMENTO: Prosegue lo sciopero dei lavoratori della Lamp Ariflex di Spinetta Marengo. Dalle 15 di questo lunedì pomeriggio i dipendenti, in assemblea permanente nello stabilimento di produzione di imballaggi di alluminio, si sono spotati da Spinetta ad Alessandria per essere ricevuti dal sindaco Rita Rossa, che ha promesso di riceverli al termine del  consiglio provinciale. Il primo cittadino di Alessandria, ha ricordato Alberto Pastorello, Segretario Uilm Uil, a ottobre del 2013 aveva partecipato al tavolo istituzionale aperto per trovare una soluzione per riparare il tetto dell’azienda. “Trovata la soluzione per quel problema, la ditta  aveva annunciato nuovi investimenti e anche l’assunzione di quaranta nuovi dipendenti. Così, però, non è stato e oggi siamo qui perché da quelle nuove assunzioni siamo arrivati al licenziamento dei 56 dipendenti dello stabilimento che, pur avendo il lavoro, chiude. Abbiamo deciso di contattare il sindaco perchè dobbiamo risolvere il problema entro 10 giorni per non vedere morire un’altra azienda del territorio”.

AGGIORNAMENTO: Questo lunedì pomeriggio alle 15 i lavoratori della Lamp Ariflex, insieme ai rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil saranno in presidio davanti alla prefettura di Alessandria, intenzionati a prendere parte al Consiglio provinciale aperto, “non avendo avuto un riscontro da parte del Presidente della Provincia Rita Rossa in merito alla richiesta d’incontro sulla situazione Lamp Ariflex”.

Di seguito trovate intanto l’intervista realizzata questo lunedì mattina in diretta da Fausto Norato, uno dei dipendenti ed Rsu della Lamp Ariflex di Spinetta.

[mp3 src=”Fausto_LampaAriflex”]

SPINETTA MARENGO – Prosegue lo sciopero dei lavoratori della Lamp Ariflex di Spinetta Marengo. Dalla scorsa settimana i dipendenti dell’azienda di produzione imballaggi in alluminio sono in assemblea permanente nello stabilimento. I lavoratori rimangono giorno e notte in azienda, anche sabato e domenica, nella speranza di una qualche buona notizia dopo la doccia gelata arrivata la scorsa settimana. La proprietà ha infatti comunicato l’intenzione di chiudere lo stabilimento. Una scelta che significa licenziamento dei 56 dipendenti dalla fine dell’anno. I lavoratori insieme ai sindacalisti di Fiom, Fim e Uilm, hanno quindi iniziato lo sciopero a oltranza pronti a mette in campo ogni altra iniziativa per garantire la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento di Spinetta Marengo. I dipendenti si sono anche organizzati sulla rete dove hanno creato il gruppo Facebook “Lavoratori Lamp Ariflex”. Tra un post e una foto delle giornate trascorse in assemblea, tra pulizie e controllo degli impianti c’è anche spazio per un po’ di ironia. Perchè se è vero che “il peggio è passato. A prendermi”, come scritto in uno dei post sul social network, i lavoratori non sembrano minimamente intenzionati ad arrendersi come ci racconterà in diretta alle 7.40 Fausto, uno dei lavoratori della Lamp Ariflex.

 

 

 

Condividi