Autore Redazione
martedì
22 Ottobre 2019
15:15
Condividi
Politica - Alessandria

Maltempo in provincia: i commenti della politica

Maltempo in provincia: i commenti della politica

AGGIORNAMENTO ORE 19.10:“Siamo vicini alle vittime” hanno sottolineato diversi esponenti del Movimento 5 Stelle del territorio.Gli eventi meteorologici straordinari sono in questo momento la vera emergenza del nostro Paese ed è necessario individuare tutte le risorse possibili per un piano straordinario per la messa in sicurezza e per la prevenzione dei corsi d’acqua, degli edifici e delle vie di comunicazione. Le Amministrazioni locali non devono essere lasciate sole e il Governo e la Regione devono coordinarsi per individuare tutti i fondi per la manutenzione dei nostri territori” dichiara il sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini.

“Come ad ogni pioggia intensa Alessandria se la scampa per pochi centimetri. Serve ragionare sulla pianificazione del territorio e il rispetto che la nostra comunità dovrebbe avere dei fiumi che ci circondano. Abbiamo costruito ovunque ed è giunto il momento di invertire la direzione e ragionare su piani di lungo termine che mettano in maggiore sicurezza il territorio. Riteniamo fondamentale ragionare sul tappo che crea Ponte Bormida e sull’urgenza di predisporre casse di espansione naturali del Tanaro e Orba a monte della città” afferma Michelangelo Serra, Presidente del Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle nel capoluogo alessandrino.

Dello stesso avviso la senatrice pentastellata Susy Matrisciano: “Ho personalmente sentito il capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli che mi ha aggiornata dopo la riunione tenutasi con il Presidente della Regione, il Prefetto e i Sindaci delle zone colpite. Il capo della protezione civile predisporrà l’istruttoria tecnica per la richiesta dello stato di emergenza per supportare i comuni interessati da questo evento disastroso. La situazione in cui versa la provincia di Alessandria verrà riportata al Presidente del Consiglio Conte e al Ministro Costa, i quali verranno attenzionati sulle criticità del Ponte Bormida ad Alessandria, unica via di uscita dalla città verso Est, e i relativi disagi conseguenti alla sua chiusura che gli alessandrini sono costretti a subire ad ogni copioso temporale e successiva allerta meteo”.

“Da troppi anni la Regione Piemonte investe poche risorse per la manutenzione del territorio per prevenire fenomeni legati al dissesto idrogeologico. Occorre invertire la rotta, ed è quanto hanno fatto i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, che nel corso della precedente legislatura hanno destinato parte del proprio stipendio a capitoli di bilancio non adeguatamente finanziati. Serve però un cambio di passo anche da parte di chi guida la Regione, altrimenti eventi del genere potrebbero essere sempre più frequenti. Chiederemo maggiori finanziamenti per gli interventi di prevenzione a partire dall’assestamento di bilancio in discussione in Consiglio afferma il consigliere regionale alessandrino Sean Sacco.

“Esprimiamo la massima solidarietà alle città e ai paesi coinvolti da questa ondata di maltempo e manifestiamo la nostra vicinanza ai familiari delle vittime, a tutti coloro che in queste ore hanno subito allagamenti e danni e a tutti i Sindaci del territorio che stanno affrontando questa situazione critica. Ci teniamo infine a ringraziare tutti i volontari, la protezione civile, i vigili del fuoco, le polizie dei territori, le forze dell’ordine, i tecnici e i funzionari di tutti gli enti coinvolti e i tanti amministratori e sindaci che da giorni sono in prima linea. Solo attraverso un grande lavoro di rete si può trovare una soluzione comune” concludono i portavoce cinque stelle.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Dal Governo subito lo stato emergenza nelle zone colpite di Piemonte e Liguria“. Così l’Onorevole di Liberi e Uguali Federico Fornaro ha commentato la delicata situazione del territorio, martoriato dal maltempo.

Il Governo emani immediatamente lo stato di emergenza per le zone del Piemonte e della Liguria colpite dall’alluvione, la cui gravità è stata riconosciuta dal capo della Protezione Civile nazionale Borrelli, prontamente accorso sui luoghi del disastro. La devastazione delle infrastrutture, e in molti centri anche delle abitazioni civili” prosegue Fornaro “impone la predisposizione di un piano straordinario di messa in sicurezza di un territorio ferito ed esposto per la seconda volta in cinque anni a fenomeni caratterizzati da una devastante violenza atmosferica”.

“Mentre i fiumi hanno retto, quello che ancora una volta è andato assolutamente in tilt, provocando i disastri e i danni rilevanti che in queste ore si stanno contabilizzando, è tutto il reticolo minore dei rii e dei torrenti, che non ha retto sostanzialmente e non regge a questo tipo ormai di piogge di tipo alluvionale con caratteristiche per molti versi del tutto sconosciute a noi” ha aggiunto Fornaro nel suo discorso alla Camera.

Un ringraziamento speciale ai volontari e a tutti gli operatori per l’impegno di queste ore al servizio dei cittadini e vicinanza e solidarieta’ alle popolazioni e ai territori colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici delle ultime 24 ore” ha concluso il parlamentare.

“L’Alessandrino e tutti i suoi abitanti stanno vivendo, in queste ore, un momento drammatico e, purtroppo, si tratta di un terribile evento che torna a ripetersi” ha sottolineato il capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale Domenico Ravetti “L’esondazione di fiumi e torrenti sta causando fenomeni alluvionali che mettono ancora una volta in ginocchio i nostri territori”. 

“Sono vicino alla popolazione duramente colpita – prosegue il Presidente Ravetti – e chiedo con forza al Governo di emanare lo stato di emergenza nelle zone interessate dall’alluvione. Tutti gli esponenti delle istituzioni, al di là delle divisioni politiche, devono essere uniti per portare soccorso ai cittadini in difficoltà e, tutti insieme, dobbiamo trovare soluzioni rapide per riportare la normalità nelle nostre terre. Assicuro, pertanto, il mio sostegno al Presidente Cirio e alle azioni che la Regione Piemonte sta mettendo in campo”.

Condividi