Autore Redazione
martedì
22 Ottobre 2019
16:35
Condividi
Politica - Alessandria

Maltempo: Coldiretti Alessandria invoca la sicurezza dei corsi d’acqua

“L’abbandono del territorio, l’urbanizzazione incontrollata e un non adeguamento della rete di scolo delle acque sono alla base dei problemi idrogeologici” ha dichiarato il Presidente Mauro Bianco
Maltempo: Coldiretti Alessandria invoca la sicurezza dei corsi d’acqua

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I danni causati dal maltempo coinvolgono anche il settore agricolo. La Coldiretti Alessandria ha infatti evidenziato forti criticità, dovute alle piene e alle esondazioni che hanno sommerso colture e produzioni.

Ingenti danni hanno interessato soprattutto l’Ovadese, l’Acquese, l’intero Novese, Gavi e le frazioni  limitrofe, con aziende isolate, semine compromesse e serre allagate. Una situzione che evidenzia l’importanza di una messa in sicurezza dei corsi d’acqua, come afferma il Presidente della Coldiretti di Alessandria Mauro Bianco: “L’abbandono del territorio, l’urbanizzazione incontrollata e un non adeguamento della rete di scolo delle acque sono alla base dei problemi idrogeologici. Bisogna intervenire per invertire una tendenza che mette a rischio la sicurezza del Paese”.

La Coldiretti Alessandria è costantemente impegnata nella verifica dei danni e nell’assistenza alle imprese colpite. Nelle prossime ore è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, anche se saranno comunque monitorati i livelli dei principali corsi d’acqua da parte di Arpa e Aipo.

Foto tratta dal profilo Facebook Protezione Civile Alessandria

Condividi