Autore Redazione
venerdì
1 Novembre 2019
05:48
Condividi
Politica - Alessandria

Sicurezza davanti alle scuole: botta e risposta M5S-Comune

I pentastellati hanno lamentato la bocciatura della loro mozione, "con scuse incredibili". Vice sindaco replica: "Era pretestuosa, duplicato di un lavoro fatto"
Sicurezza davanti alle scuole: botta e risposta M5S-Comune

ALESSANDRIA – Nell’ultimo consiglio comunale il Movimento 5 Stelle di Alessandria ha lamentato il no della giunta alla loro mozione sulla sicurezza stradale davanti alle scuole, che impegnava Palazzo Rosso a stilare un piano d’azione per ogni plesso. Secondo il capogruppo Michelangelo Serra il documento è stato bocciato con “scuse incredibili”.

“L’avevamo presentata ad aprile. Chiediamo agli uffici di valutare caso per caso cosa si può fare, tra Zone 30, attraversamenti pedonali rialzati e ad elevata visibilità, ZTL e pedonalizzazioni” hanno sottolineato i pentastellati “l’assessore Buzzi Langhi ha dimostrato con la scusante della futura approvazione del PUMS che, pur di non dare giudizio positivo ad una nostra proposta, è disposto a giustificare con scuse incredibili una richiesta di buon senso. Ha addirittura ammesso “Vorrei che la mozione fosse condivisa e magari sottoscritta dall’intera maggioranza e non semplicemente da un partito di opposizione”: Forse per lui gli interessi di partito sono più importanti della sicurezza dei nostri figli e nipoti?”

“Questo piano che chiediamo potrebbe eventualmente essere integrato nel Pums aveva poi specificato in aula il capogruppo M5S Serra “se ci riferiamo alla approvazione del Pums se ne riparlerà dal prossimo anno scolastico. Occorrerebbe valutare le situazioni di ogni singolo istituto, con i pareri della Polizia Municipale o dell’Ufficio Mobilità. Chiediamo dei dati per ogni plesso scolastico. In commissione potremo parlarne ma non risolveremmo il problema, un problema di sicurezza. Non comporta nulla in termini di costi per gli uffici. Non approvarla significa andare a discutere il Pums senza i dati per poterlo eventualmente modificare”.

Su Radio Gold proprio il vicesindaco Davide Buzzi Langhi ha bollato come “pretestuosa” la mozione del partito di opposizione. Secondo l’esponente di Forza Italia l’amministrazione è consapevole del problema, affrontato già nel futuro piano urbano della mobilità sostenibile. “Con Trt, che ha redatto il Pums, sono state esaminate le problematiche e sono state suggerite anche alcune soluzioni. Ci hanno suggerito di dotarci dello School Mobility Manager. Chi lavora negli uffici comunali ha già bene in mente eventuali modifiche da suggerire. Un ulteriore piano suggerito dai 5 Stelle avrebbe comportato solo costi aggiuntivi, nel caso fosse gestito da esterni, o un ulteriore aggravio di lavoro per gli uffici, in caso di gestione interna al Comune. Sarebbe stato un duplicato di un lavoro già fatto. Abbiamo proposto al consigliere Serra di riportare la mozione in Commissione per ulteriori approfondimenti ma non ha voluto. Nel frattempo sulla sicurezza abbiamo implementato i vigili volontari e le figure dei nonni civici che ringrazio personalmente”.

“Lodevole l’impegno del consigliere Serra ma stiamo lavorando in un’altra maniera” aveva aggiunto in aula il capogruppo Lega Evaldo PavanelloSe ci saranno osservazioni da fare poi potremo farle inserire nel Pums. La mozione costerebbe in termini di tempo e impegno, con gli uffici già sotto pressione e oberati di lavoro”. 

Condividi