Autore Redazione
martedì
12 Novembre 2019
05:54
Condividi
Politica - Alessandria

Alluvione 2019 in provincia: danni per almeno 40 milioni di euro

Le istituzioni puntano alla sottoscrizione di un accordo di programma per l'intera provincia
Alluvione 2019 in provincia: danni per almeno 40 milioni di euro

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Riunione operativa lunedì nella sede della Provincia di Alessandria per fare il punto sulle conseguenze dell’ultima alluvione. Presenti i parlamentari del territorio, l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi e il vice Federico Riboldi insieme ai consiglieri regionali e ai sindaci dei Comuni più colpiti. Prosegue intanto la conta dei danni: un processo gestito dalla Regione Piemonte e non ancora terminato. In attesa di una cifra definitiva, però, le prime stime non scendono dalla soglia dei 40 milioni di euro.

Entro la fine della settimana dovrebbe intanto arrivare la firma dello stato di emergenza, chiesto dal Governatore Alberto Cirio e che consentirebbe il finanziamento in tempi brevi delle spese per gli interventi di somma urgenza: dalla rimozione di materiale franoso, alla pulizia di fiumi e rii, una cifra intorno ai 15 milioni di euro.

Nel frattempo le istituzioni puntano alla sottoscrizione di un accordo di programma per l’intera provincia: un quadro generale sugli interventi di prevenzione e messa in sicurezza complessiva e a lungo termine di tutto il territorio. L’intenzione tra le varie istituzione è quella di aggiornarsi almeno un’altra volta in un confronto diretto prima delle feste natalizie.

La presenza di tante istituzioni di tutti i livelli, compresi quelli nazionali, dimostra la tanta attenzione su quello che è successo” ha sottolineato il presidente della Provincia Gianfranco Baldi.

Foto in basso tratta dalla pagina Facebook del vice presidente della Provincia Federico Riboldi

Condividi