Autore Redazione
lunedì
5 Gennaio 2015
06:55
Condividi
Politica - Valenza

Un mosaico di post-it per dare vita a una nuova Valenza: domenica il Pd si prepara alle prossime elezioni

Un mosaico di post-it per dare vita a una nuova Valenza: domenica il Pd si prepara alle prossime elezioni

VALENZA – Il 2015 a Valenza inizia subito con i dibattiti politici. A Valenza infatti, domenica, dalle 9 alle 13, al Centro Comunale di Cultura, piazza XXXI martiri, si terrà la manifestazione “Idee per Valenza”: un assemblea, un laboratorio di idee aperta a tutti i Valenzani, 6 tavoli  tematici, 6 spazi per liberare i pensieri e lavorare per costruire assieme una nuova Valenza. L’incontro è stato organizzato dal partito Democratico cittadino. 

In questi cinque anni, Valenza ha vissuto l’impatto della crisi,” commenta Michele Filippo Fontefrancesco, segretario del Circolo. “Per ripartire la città ha bisogno di idee, quelle idee e prospettive che cinque anni di Amministrazione Cassano non hanno saputo né trovare né offrire alla città. Per questo domenica si riparte: si riparte dalle idee, dalle esperienze di chi vive la città e dai problemi di Valenza.

Domenica si apriranno i 6 tavoli: 6 domande aperte per affrontare temi interesse trasversale che al meglio possono rappresentare il modo di vivere, di frequentare e di pensare Valenza. I tavoli saranno i seguenti:

  1. Salute senza un ospedale: quali i servizi necessari? Quali le forme possibili del servizio?
  2. Azienda orafa artigiana in crisi: prospettive e strumenti
  3. Valenza è cambiata consumare meno suolo creando nuove opportunità
  4. Verso un nuovo welfare: strumenti per l’alleanza tra pubblico e terzo settore
  5. La cultura come risorsa per il rilancio: quale ruolo per teatro, scuola, comune e associazioni?
  6. Valenza: non è una città per (soli) vecchi

L’oggetto simbolo dell’evento è il post-it: un foglietto dove scrivere appunti e pensieri che raccolti costruiscono disegni grandi, piccole e grandi mappe di futuro,” continua il Segretario. “Ad ogni partecipante è chiesto di lasciare il suo, i suoi post-it, costruendo sin da subito le idee, le fondamenta della città di oggi e di domani.”

L’evento apre il percorso verso le elezioni comunali di questa primavera: un percorso che il PD vuole costruire assieme ai suoi alleati sulla base della partecipazione e del confronto, aprendo alle primarie di febbraio, ed ad una campagna che avrà al suo centro Valenza ed i suoi cittadini.

Per ulteriori informazioni contattare: pd.valenza@gmail.com

http://ideepervalenza.wordpress.com/

 

Condividi