Autore Redazione
sabato
29 Febbraio 2020
05:20
Condividi
Politica - Alessandria

Nuova raccolta rifiuti Alessandria: giunta propone cassonetti intelligenti

Nuova raccolta rifiuti Alessandria: giunta propone cassonetti intelligenti

ALESSANDRIA – A margine dell’ultima Commissione Bilancio dedicata all’azienda di rifiuti alessandrina Aral si è anche parlato del nuovo sistema di raccolta rifiuti che la giunta Cuttica vorrà introdurre.

L’ipotesi riguarda i cosiddetti cassonetti intelligenti, in attesa che vengano trovate le risorse economiche” ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Paolo Borasioinoltre è in programma la sostituzione di tutto il parco mezzi, passando a macchine a metano o gpl. Insomma, un rinnovamento a impatto ambientale sostenibile. Stiamo anche valutando l’ipotesi che i mezzi più piccoli, quelli destinati a lavorare in città, possano essere elettrici. Sarebbe anche utile installare una colonnina per il rifornimento di metano all’interno di Amag Ambiente”.

“A nostro avviso questa non sarebbe la soluzione ottimale” ha invece sottolineato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serraauspico su questo tema una discussione più ampia, innanzitutto con una Commissione Ambiente ad hoc. Se proprio la giunta vuole investire l’auspicio è che sia un investimento contenuto e adattabile ad altre soluzioni. Ricordo che dovremo rispettare nuovi obiettivi di raccolta differenziata nei prossimi anni. Secondo noi il cassonetto elettronico sarebbe utile solo nelle frazioni, dove non si può fare porta a porta. Eviterei di fare, come è già successo, investimenti che poi dovranno essere poi ricalibrati più volte. Nel 2023 si dovrà arrivare, inevitabilmente, al porta a porta con tariffazione puntuale”.

Condividi